Sommario
Cosa sono gli avventori?
-trice) [dal lat. adventor -oris «ospite», der. di advenire «arrivare»]. – Chi va a far compere in una bottega, o prende posto in un locale pubblico, sia d’abitudine sia anche occasionalmente: c’era una folla d’avventori nel bar; negozio, trattoria che ha molti a.; è un oste che tratta bene i suoi avventori.
Che vuol dire latrine?
– 1. Locale con impianto igienico per il soddisfacimento dei bisogni corporali; è in genere sinon. di ritirata, gabinetto, usato spec.
Che cosa è un locale?
local «locale1»]. – Ambiente o complesso di ambienti, anche in costruzioni non edilizie (come, per es., nelle navi), che per forma, disposizione, attrezzatura, e sim., è destinato a determinati usi: paese in cui scarseggiano l. è troppo ristretto per essere adibito a sala cinematografica; nelle navi, l.
Che significa popolazioni locali?
Abitante di un luogo: fare amicizia con i l.
Cosa significa lavoro avventizio?
(o avventizio s. m.), nell’impiego pubblico, impiegato assunto al di fuori dei posti previsti in organico e di regola con lo scopo di provvedere a necessità straordinarie e transitorie della pubblica amministrazione. b. Di cose: guadagni a., incerti, occasionali. In tipografia, lavori a.
Quali sono i locali di un immobile?
Quando si mette un appartamento in locazione o in vendita un appartamento, si contano i seguenti locali: soggiorno, camera da letto, studio e cameretta.
Che significa battere in ritirata?
loc. v. ritirarsi in fretta, fuggire, spec.
Che tipo di lavoro si faceva in filanda?
In Filanda lavoravano le “filandere”, cioè le donne addette alla lavorazione dei bozzoli dei bachi da seta. Le filandere dovevano immergere i bozzoli nell’acqua bollente e trovare il capo del filo, metterlo in rocchetti e filarlo in matasse che erano suddivise a seconda della grossezza del filato.
https://www.youtube.com/watch?v=uMyClgTUKu0