Sommario
- 1 A cosa servono gli innesti?
- 2 Cosa serve per fare un innesto?
- 3 Come e quando innestare la vite?
- 4 Come scegliere le marze per gli innesti?
- 5 Cosa si può innestare su un pruno selvatico?
- 6 Perché si innestano le piante?
- 7 Quando si vuole effettuare un innesto a Gemma?
- 8 Quando va effettuato l’innesto del Castagno?
A cosa servono gli innesti?
L’innesto è una pratica agronomica per la moltiplicazione agamica delle piante realizzata con la fusione anatomo-fisiologica di due individui differenti (bionti), detti rispettivamente “portinnesto” e “marza”, di cui il primo costituisce la parte basale della pianta e il secondo la parte aerea.
Cosa serve per fare un innesto?
Gli attrezzi che servono
- Sega: necessaria per i tagli che riguardano le parti di marza o portinnesto di diametri notevoli.
- Coltelli: di vario tipo e specifici, ad esempio, per gli innesti a gemma, a zufolo, a triangolo ecc.
- Forbici da pota o cesoie.
Quali piante si possono innestare?
alberi da frutta come il melo e il pero si innestano soprattutto con innesto a marza tra la fine di febbraio e marzo. Il clima deve essere freddo. l’innesco per gli alberi di pesco, albicocco, susino e ciliegio è consigliato tra agosto a settembre, a fine estate.
Quali alberi da frutto vanno innestati?
Normalmente gli alberi da frutto più indicati per l’innesto sono quelli dei frutti a polpa, quindi il susino, il pesco, il pero, il melo, l’albicocco. Si può effettuare l’innesto anche sugli alberi di agrumi. Gli innesti possono essere di varia natura ed essere inseriti in punti diversi della pianta.
Come e quando innestare la vite?
Il periodo migliore per l’innesto della vite dipende dalla tecnica di innesto scelta: l’innesto a spacco inglese doppio e a scheggia si effettuano nel periodo compreso tra fine inverno e inizio primavera (febbraio -marzo), quelli a spacco semplice, a occhio, e a maiorchina vanno eseguiti in estate, tra luglio e agosto.
Come scegliere le marze per gli innesti?
La marza dovrà essere prelevata da un ramo di un anno, già lignificato e vigoroso ma dovrai scartare i rami vecchi e grossi. Nell’ideale, il ramo che tagli per l’innesto (quindi il tuo nesto o marza per innesto) dovrà essere lungo 15 cm e dotato di una o due gemme.
Cosa si può innestare su una pianta di ciliegio?
Oltre al ciliegio selvatico, al ciliegio acido e al magaleppo, puoi usare come portainnesti anche le seguenti piante:
- il mandorlo (ecco come potarlo)
- l’amarena, che non ha bisogno di particolari caratteristiche del terreno (qui ecco come coltivarla)
- il susino (scopri come eseguire la potatura)
Quali piante da frutto nate da seme?
7 alberi da frutto da coltivare a partire dai semi
- Ciliegia. Il ciliegio è un albero che tollera molto bene il freddo, per questo è l’ideale anche nei mesi invernali.
- Limoni. Puoi fai crescere il tuo albero di limone direttamente dai semi di un limone.
- Mandarini.
- Mele.
- Nespole.
- Pere.
- Avocado.
Cosa si può innestare su un pruno selvatico?
Cotogno, Melo, Pero, Albicocco, Caco, Camelia, Castagno, Ciliegio, Melo, Nashi (pero asiatico), Nocciolo, Pero, Pesco, Vite, Ginepro, Biancospino, Susino.
Perché si innestano le piante?
Lo scopo dell’innesto è quello di poter riprodurre una pianta mantenendone tutte le caratteristiche. Se abbiamo bisogno di mantenere inalterate le caratteristiche di una pianta dobbiamo quindi ricorrere a una metodologia di riproduzione non sessuata.
In quale periodo si innesta la vite a spacco?
Quali sono gli innesti più frequenti?
Innesti alberi da frutto: quali sono gli innesti più frequenti? Se si vuole effettuare un innesto a gemma, invece, il periodo ideale è luglio, scegliendo alberi molto forti. I portainnesti più utilizzati con il ciliegio sono il mandorlo, il ciliegio selvatico, il ciliegio acido, l’amarena, il prugno e il magaleppo.
Quando si vuole effettuare un innesto a Gemma?
Se si vuole effettuare un innesto a gemma, invece, il periodo ideale è luglio, scegliendo alberi molto forti. I portainnesti più utilizzati con il ciliegio sono il mandorlo, il ciliegio selvatico, il ciliegio acido, l’amarena, il prugno e il magaleppo. Innesto del fico.
Quando va effettuato l’innesto del Castagno?
L’innesto del castagno va effettuato quando le temperature sono fresche, quindi tra aprile e maggio nelle zone del nord Italia e a marzo nelle regioni del Sud. I portainnesto più usati per gli innesti del castagno sono la quercia, il faggio, il castagno selvatico e la noce.