Cosa significa notificare personalmente?
In mani proprie. È quella prevista dall’articolo 138 del codice di procedura civile, avviene quando l’ufficiale giudiziario consegna personalmente nelle mani del soggetto destinatario l’atto ovunque lo trovi nell’ambito della propria circoscrizione.
Cos’è l’articolo 140 del codice di procedura civile?
Le notificazioni, definite dall’art 140 Cpc, rappresentano l’atto dell’ufficiale giudiziario con il quale, su istanza della parte interessata, si perviene a far conoscere ad un determinato soggetto (destinatario) l’esistenza e il contenuto di un altro atto.
Quali adempimenti si devono svolgere quando viene consegnata la copia dell’atto al portiere Secondo il CPC?
Se l’atto viene consegnato al portiere che si dichiara addetto alle notifiche, l’ufficiale giudiziario non è tenuto ad indicare che ha effettuato ricerche sulle persone incaricate a ricevere l’atto; è necessario e sufficiente che egli indichi nella relata che il portiere si è dichiarato addetto alla ricezione.
Quando si perfeziona la notifica per compiuta giacenza?
La compiuta giacenza degli atti giudiziari si perfeziona una volta che siano decorsi dieci giorni dalla data da quando, con lettera raccomandata, il destinatario della notifica non rinvenuto è stato avvisato del tentativo di consegna dell’atto e del deposito dello stesso presso la casa comunale.
Cosa vuol dire quando ti arriva una notifica?
Notificare un atto significa portare a conoscenza legale un provvedimento, mediante la consegna di un atto da parte del Messo Comunale ad un destinatario: persona, ditta o ente.
Come funziona la notifica 140?
Sostanzialmente, l’art. 140 c.p.c. disciplina la notifica in caso di irreperibilità o rifiuto di ricevere la copia. Se si trova di fronte a simili circostanze, l’ufficiale giudiziario deve depositare la copia dell’atto da notificare nella casa comunale, consegnandola al segretario comunale o a un impiegato.