Sommario
Cosa cambia da birra rossa a bionda?
Le birre rosse, il malto dà il colore. In qualche caso anche il processo produttivo stesso può influire sulle tonalità più o meno scure del mosto e quindi della birra. Questo perché, durante la fase di bollitura, anche i mosti chiari possono caramellizzare e assumere delle note e un gusto caramellati.
Che colore è la birra?
Il colore della birra perciò è determinato dalla presenza del malto e dalla sua particolare lavorazione: un grado più o meno elevato di essiccazione e bollitura porterà ad un colore finale tendente all’oro, ambrato oppure molto scuro.
Come si classificano le birre in base al colore?
- Malti chiari: vengono tostati a temperature fino a 80° e danno luogo a birre chiare.
- Malti ambrati: si ottengono con temperature di 100°-110° e danno luogo a birre rosse.
- Malti scuri: si ottengono con temperature fino a 150° e danno luogo a birre scure.
Cosa si intende per birra bionda?
Birra bionda Le birre chiare sono fatte con malti poco tostati. Questi malti generalmente sono in prevalenza malti base, come il malto Pils nella produzione della birra Pilsner o il Weizen nella produzione di birre Weizen. Questi malti sono molto delicati, infatti conferiscono semplicemente note caramellate alla birra.
Cosa contiene la birra rossa?
Gli ingredienti delle birre rosse o ambrate sono i classici: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito ed eventualmente altri cereali, zucchero e aromi naturali. Proprio fra le materie prime utilizzate si nasconde il responsabile del colore cangiante delle birre rosse.
Perché la birra rossa ha questo colore?
Birra rossa, 5 cose da sapere: la birra rossa non esiste! Si può ottenere dalla fermentazione di svariati tipi di cereali: riso, mais, sorgo, avena, farro, ma quello più usato, perché meglio si presta alla produzione della birra, è il malto d’orzo che conferisce alla bevanda i colori e i profumi caratteristici.
Come si suddividono le birre?
Birre a bassa fermentazione, le più conosciute Lager. Birre a fermentazione spontanea, chiamate Lambic….Birre Lager
- Pilsner: bionde dall’aroma ben bilanciato e con una schiuma corposa.
- Kellerbier: bionde non filtrate, con schiuma poco persistente.
- Bock: bionde dal gusto maltato e alta gradazione alcolica (6-7%).