Sommario
Cosa si intende per Formulario di identificazione?
Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) è il documento che deve accompagnare il rifiuto durante le fasi di trasporto al fine di garantirne la tracciabilità.
Dove vidimare i Registri?
I registri di carico e scarico rifiuti si possono vidimare solo alla Camera di Commercio come previsto dall’articolo 2 comma 24 bis del Decreto legislativo n. 4/2008.
Quando è obbligatorio il formulario rifiuti?
Si è visto come il formulario rifiuti sia necessario in tutti i casi in cui si effettui la movimentazione di una certa quantità di scarti e questo non avvenga in ambito esclusivamente privato.
Come si compila il registro dei rifiuti?
I dati da inserire nella pagina iniziale sono: [1] DITTA: Indicare la sede legale della ditta Codice fiscale, il codice fiscale (che può essere diverso dalla partita IVA). Ubicazione dell’esercizio: inserire i dati relativi al luogo di produzione dei rifiuti. [2] ATTIVITÀ SVOLTA: barrare l’apposita casella.
Chi deve fare il formulario?
L’art. 193, comma 2 del Testo Unico Ambientale stabilisce che “ il formulario di identificazione deve essere compilato, datato e firmato dal produttore o dal detentore dei rifiuti e controfirmato dal trasportatore […]”.
Come si fa la vidimazione dei libri sociali?
Può essere effettuato sul c/c postale 6007, intestato alla Agenzia delle Entrate, oppure con applicazione di marche di concessione governativa. Se il versamento è effettuato tramite c/c postale il tagliando attestazione va apposto sull’ultima pagina del libro da bollare.
Chi deve fare il formulario rifiuti?
Il formulario di identificazione rifiuti può e deve essere emesso dal produttore o dal trasportatore dei rifiuti stessi. La responsabilità è comunque in capo al produttore del rifiuto. Esso si compone di 4 pagine autoricalcanti e ciascuna copia ha un destinatario.
Chi deve compilare registro carico scarico rifiuti?
Chi è obbligato a tenere il registro rifiuti? I soggetti obbligati sono i produttori iniziali di rifiuti pericolosi ma anche dei non pericolosi con più di 10 dipendenti, gli intermediari, le ditte di trasporto, recupero e smaltimento rifiuti.
Quanto costa il formulario rifiuti?
Quanto costa fare il formulario rifiuti? La normativa di riferimento è scaricabile negli allegati in fondo alla pagina. La vidimazione del Registro di carico e scarico deve essere effettuata dalla Camera di Commercio territorialmente competente prima del suo utilizzo ed ha un costo è pari a 25 euro.