Sommario
A cosa serve il certificato di battesimo?
È necessario il certificato di battesimo per molte ragioni, perché è utile per poter accedere a riti successivi, come per esempio la cresima, e per poter contrarre matrimonio. Questo documento è utile anche per le iscrizioni scolastiche.
Come si fa ad avere il certificato di battesimo?
Il certificato di battesimo va richiesto al parroco Richiedere il certificato di battesimo è davvero molto semplice. Non dovrete infatti far altro che recarvi direttamente presso la chiesa dove è stato impartito il sacramento e richiederlo al parroco.
Cosa deve portare la madrina di battesimo?
Un documento fondamentale è il certificato di nascita: qui deve essere indicato il nome del padre e della madre del bambino. Importante è anche l’attestato di idoneità del padrino e della madrina. Su questo documento si deve dimostrare che entrambi hanno ricevuto il sacramento della Cresima.
Quali sono i documenti per il battesimo?
Per il battesimo in particolare servono 3 tipi di documenti:
- La domanda di richiesta del battesimo. Un documento dove inserire i dati anagrafici del bambino.
- Certificato di nascita del bambino.
- Attestato di idoneità per padrino e madrina.
Cosa fare se non si trova il certificato di battesimo?
Cosa fare se non si trova il certificato Se il certificato non si trova, sarà possibile sostituire tale documento con la dichiarazione di un testimone presente il giorno del battesimo.
Come si fa a sapere la data del battesimo?
Contatta la chiesa in cui il battesimo ha avuto luogo e chiedi di parlare con l’ufficiante, ovvero la persona che registra i battesimi in chiesa. Dai al segretario il tuo nome, la data del tuo compleanno e il nome dei tuoi genitori. Queste fonti ti aiuteranno a trovare il certificato di battesimo.
Chi compra il vestito del Battesimo?
…è usanza che sia la madrina a regalare il vestitino per il battesimo (previa consulenza e scelta della madre del bimbo)…