Quando serve la dichiarazione d intento?
Lo scopo principale della lettera di intento è quello di evitare di trovarsi costantemente a credito di IVA: mentre le operazioni di esportazione, infatti, sono esenti IVA, sugli acquisti o sulle importazioni c’è l’obbligo di pagare l’imposta.
Che significa dichiarazione di intenti?
In diritto privato, la lettera d’intenti è un documento sottoscritto dalle parti durante la trattativa per la conclusione di un contratto, con il quale esse fissano i punti su cui sono già pervenute ad un accordo e disciplinano il prosieguo delle trattative, senza che questo le impegni a concludere il contratto.
Come fare dichiarazione di intento?
L’invio della dichiarazione d’intento può essere effettuato: direttamente online, da chi è abilitato a Entratel o Fisconline; tramite i soggetti incaricati tradizionali, i quali hanno l’obbligo di rilasciare al dichiarante copia della dichiarazione inviata e della ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle entrate.
Come fare una fattura elettronica con dichiarazione d intento?
La fattura elettronica deve riportare nel campo 2.2.1.14 il codice specifico N3. 5 “Non imponibili – a seguito di dichiarazioni d’intento”, nonché gli estremi del protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento trasmessa all’Agenzia delle entrate dall’esportatore abituale.
Dove vedere dichiarazioni intento ricevute?
Verifica delle dichiarazioni d’intento ricevute
- Accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali (www.agenziaentrate.it);
- Accedere al cassetto fiscale;
- Accedere alla sezione “Comunicazioni”
Come scaricare dichiarazioni d intento ricevute?
Non sarebbe quindi sufficiente la comunicazione del Cliente. Dal cassetto fiscale il fornitore dovrà aprire, dall’elenco delle dichiarazioni ricevute, il file PDF della stessa singola dichiarazione di intento, e stamparlo.
Come fare dichiarazione di intento alla dogana?
La dichiarazione può essere trasmessa direttamente, da parte dei soggetti abilitati dall’Agenzia delle Entrate, o tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione utilizzando il software, denominato “DICHIARAZIONE D’INTENTO”, disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.