Che cosa sono le fazioni politiche?
Nella terminologia politica, una corrente politica (o fazione politica) è un gruppo di persone che si organizza autonomamente all’interno di un partito allo scopo di imporre la propria linea politica e/o di acquisire una maggiore porzione di posti chiave e di incarichi per i propri membri.
Cosa vuol dire lotte di fazione?
– 1. Setta, parte politica: le f. dei guelfi e dei ghibellini; paese lacerato dalle fazioni. Per estens., riferito anche a lotte e polemiche in settori diversi dalla politica.
Che cosa erano le fazioni?
In epoca romana e bizantina, le fazioni erano i gruppi in cui si dividevano le scuderie che partecipavano alle corse con i carri.
Qual è il sinonimo di fazione?
– [raggruppamento, spec. politico, caratterizzato da forte partigianeria: le f. dei guelfi e dei ghibellini] ≈ corrente, frangia, gruppo, gruppuscolo. dei guelfi e dei ghibellini; paese lacerato dalle fazioni.
Cosa sostenevano gli optimates?
Gli Ottimati, infatti, desideravano limitare il potere delle Assemblee della plebe ed estendere il potere del Senato romano, che era considerato più stabile e più dedicato al benessere di Roma.
Perché ci fu la rivolta di Nika?
Le due fazioni, tradizionalmente rivali, si coalizzarono contro il fiscalismo e l’autocrazia giustinianei e, per cause occasionali, diedero l’avvio a una rivolta durata sei giorni che causò incendi e saccheggi.
Cosa volevano gli optimates?
Gli Ottimati, infatti, desideravano limitare il potere delle Assemblee della plebe ed estendere il potere del Senato romano, che era considerato più stabile e più dedicato al benessere di Roma. La causa degli ottimati raggiunse l’apice con la dittatura di Lucio Cornelio Silla (81 a.C.-79 a.C.).
Cosa volevano i popolari?
I Populares furono una delle factiones (“partiti” in senso lato) che nella vita politica della Repubblica romana sosteneva le istanze del popolo, costituendo per così dire la “base” dell’autorità dei Tribuni della Plebe, la magistratura che rappresentava gli interessi dei ceti popolari di Roma.