Sommario
Quanto costa registrare una rivista?
Per l’iscrizione va versata una tassa di concessione governativa di 200 euro e allegata alla domanda di iscrizione. A questa somma si aggiungono una marca da bollo di 16 euro (ogni 4 pagine) per iscrizione o variazioni.
Come registrare un periodico?
In questo caso occorrono:
- la dichiarazione in bollo firmata e autenticata.
- l’ultimo numero del periodico pubblicato.
- per il cambio sede va allegata copia autenticata del verbale.
- per cambio titolo va allegato un nuovo certificato di iscrizione se il direttore fa parte dell’elenco speciale.
Come si registra una testata giornalistica online?
La testata giornalistica on-line, o rivista telematica, in quanto “prodotto editoriale”, deve essere registrata presso il tribunale di competenza, ovvero della propria città, e avere un direttore responsabile, un editore e uno stampatore-provider.
Come registrare un giornale al tribunale?
Per ottenere l’iscrizione di un periodico nel Registro della Stampa, occorre che il proprietario la richieda espressamente al Tribunale competente in base al luogo in cui la pubblicazione dovrà effettuarsi (vedi modello allegato A).
Come distribuire una rivista?
Come distribuire la rivista Per convincerli, si può anche pubblicizzare sulla rivista la loro attività come locale consigliato. Se, invece, la rivista è a pagamento, si può fare un contratto con un ente di distribuzione, che provvederà a diffonderla nelle edicole.
Quale è lo scopo della registrazione dei periodici presso la cancelleria del tribunale?
62, ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 7 del D. L. n. 70/2003. Nel caso si ritenga opportuno realizzare una versione a stampa della rivista per procedere al deposito legale e per sfruttare anche il canale di distribuzione tradizionale sarà obbligatorio registrare il periodico in tribunale.
Come vedere se una testata è registrata?
Nessun giornale o periodico può essere pubblicato se non sia stato registrato presso la cancelleria del tribunale, nella cui circoscrizione la pubblicazione deve effettuarsi (Legge 47/1948). Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare questo link e di contattare la cancelleria del tribunale competente.
Come guadagnare con un giornale on line?
In pratica, il guadagno del giornale online sta in quanto utenti comprano il prodotto passando attraverso il link sul proprio contenuto.