Sommario
- 1 Chi deve presentare il prospetto informativo disabili?
- 2 Quando va inviato il prospetto informativo disabili?
- 3 Quando un’azienda è obbligata ad almeno un assunzione obbligatoria?
- 4 Cosa si intende per assunzione obbligatoria dei lavoratori?
- 5 Come si calcola la quota di riserva disabili?
- 6 Dove si invia il prospetto disabili?
- 7 Quando scatta l’obbligo di assunzione di un disabile?
- 8 Quando si inviare il prospetto informativo disabili?
- 9 Quando si invia il prospetto informativo disabili?
- 10 Cosa succede se non assumo un disabile?
- 11 Quando insorge l’obbligo di assunzione per i datori di lavoro che occupino da 15 a 35 dipendenti?
- 12 Che percentuale bisogna avere per entrare nelle categorie protette?
Chi deve presentare il prospetto informativo disabili?
Il Prospetto informativo è una dichiarazione che i datori di lavoro con 15 o più dipendenti devono presentare, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili.
Quando va inviato il prospetto informativo disabili?
31 gennaio 2022
Prospetto informativo disabili: cosa deve fare il datore di lavoro entro il 31 gennaio – Infografica. I datori di lavoro obbligati all’invio del prospetto informativo disabili devono effettuare la trasmissione telematica entro il 31 gennaio 2022.
Quando un’azienda è obbligata ad almeno un assunzione obbligatoria?
Obbligo di assunzione: i doveri delle aziende qualora un’azienda presenti da 15 a 35 dipendenti, la legge impone una sola assunzione obbligatoria; nel caso in cui siano presenti in azienda più di 50 dipendenti, la quota di riserva dovrà essere pari al 7% degli occupati.
Come fare prospetto disabili?
Il prospetto deve contenere:
- il numero complessivo dei dipendenti.
- il numero ed i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva,
- i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori disabili.
Cosa si intende per assunzione obbligatoria?
Obbligo di assunzione per le aziende Sia nell’ ambito pubblico che in quello privato, i datori di lavoro sono tenuti per legge a garantire una quota delle assunzioni dedicata a lavoratori con disabilità.
Cosa si intende per assunzione obbligatoria dei lavoratori?
La legge obbliga i datori di lavoro ad assumere una determinata quota di lavoratori iscritti alle categorie protette. Con questa legge lo Stato italiano ha voluto promuovere l’inserimento nel mondo lavorativo delle persone disabili e delle altre persone a cui la legge riconosce una condizione di svantaggio (es.
Come si calcola la quota di riserva disabili?
Quote di riserva: quanti posti spettano?
- dai 15 ai 35 devono assumere un disabile;
- dai 36 ai 50 devono assumere due disabili;
- oltre i 50 devono riservare il 7% dei posti complessivi ai disabili e l’uno per cento ai familiari degli invalidi e dei profughi rimpatriati.
Dove si invia il prospetto disabili?
I datori di lavoro che hanno la sede legale e le unità produttive ubicate in due o più Regioni o Province Autonome, inviano il Prospetto Informativo presso il servizio informatico dove è ubicata la sede legale dell’azienda.
Ogni anno le aziende interessate (aziende con almeno 15 dipendenti) dovranno inviare al Ministero del lavoro, entro il 31 gennaio, in modalità esclusivamente telematica, il prospetto informativo disabili.
A cosa serve il prospetto informativo disabili?
Il Prospetto Informativo è una dichiarazione in cui i datori di lavoro indicano la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n.
Quando si presenta il prospetto informativo disabili?
Il Prospetto informativo deve essere inviato entro il 31 gennaio, riportando la situazione occupazionale del 31 dicembre dell’anno precedente.
Quando scatta l’obbligo di assunzione di un disabile?
Tutte le aziende che occupano 14 dipendenti, dal giorno successivo al raggiungimento di quota 15 lavoratori occupati (e anche quando si libera un posto già coperto da disabile), hanno l’obbligo di assumere una quota di lavoratori invalidi in modo da garantire loro la non esclusione dal mercato del lavoro.
Quando si inviare il prospetto informativo disabili?
Prospetto informativo disabili: cosa deve fare il datore di lavoro entro il 31 gennaio – Infografica. I datori di lavoro obbligati all’invio del prospetto informativo disabili devono effettuare la trasmissione telematica entro il 31 gennaio 2022.
Quando si invia il prospetto informativo disabili?
Quando scatta l’obbligo di assunzione del disabile?
La trasmissione deve avvenire entro il 31 gennaio di ogni anno in modalità esclusivamente telematiche – secondo le disposizioni contenute nel Decreto interministeriale 2 novembre 2010 – con riferimento alla situazione occupazionale al 31 dicembre dell’anno precedente.
Come funzionano le liste di collocamento mirato?
Come evidenziato all’articolo due, il collocamento mirato per disabili dispone che ai lavoratori siano attribuite mansioni compatibili con il proprio grado di disabilità. L’obbligo di assunzione di un lavoratore iscritto alle liste di collocamento mirato è previsto per le aziende che abbiano almeno 15 dipendenti.
Cosa succede se non assumo un disabile?
La disposizione normativa del collocamento obbligatorio prevede che se entro 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo il datore di lavoro non procede con l-assunzione del lavoratore disabile, è soggetto ad una sanzione amministrativa di 153,20 euro.
Quando insorge l’obbligo di assunzione per i datori di lavoro che occupino da 15 a 35 dipendenti?
Per i datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti l’obbligo insorge solo nel caso di nuove assunzioni. In tal caso l’inserimento del lavoratore protetto deve avvenire entro i successivi 12 mesi ovvero contestualmente a una eventuale seconda nuova assunzione se precedente.
Che percentuale bisogna avere per entrare nelle categorie protette?
46%
Per iscriversi alle categorie protette è necessario, oltre al riconoscimento della percentuale minima del 46% di invalidità, aver compiuto quindici anni, non aver ancora raggiunto l’età pensionabile ed essere disoccupati.
Quali patologie rientrano nelle categorie protette?
Applicare la legge 104/1992
- 1) INVALIDITA’
- 2) PATOLOGIE APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO.
- 3) PATOLOGIE APPARATA RESPIRATORIO.
- 4) PATOLOGIE APPARATO DIGERENTE.
- 5) PATOLOGIE APPARATO URINARIO.
- 6) PATOLOGIE APPARATO ENDOCRINO.
- 7) PATOLOGIE APPARATO OSTEOARTICOLARE E LOCOMOTORE.
- 8) PATOLOGIE APPARATO NEUROLOGICO.
Quando si perde il collocamento mirato?
a)l’iscritto che instauri un rapporto di lavoro subordinato il cui reddito annuale sia superiore al reddito minimo escluso da imposizione fiscale (€ 8.000), decade dall’iscrizione, salvo il caso in cui la durata del rapporto di lavoro non sia superiore a sei mesi.