Sommario
Perché si chiama linea retta?
Si definisce linea retta un insieme infinito di punti. Una linea retta è quindi una linea posizionata su un piano, è una linea che non cambia mai direzione e che non ha né un inizio né una fine.
Perché il punto non ha dimensioni?
Cominciamo dal punto geometrico: non ha alcuna grandezza, ma solo una posizione. Si indica con le lettere maiuscole dell’alfabeto. Un insieme infinito e continuo di punti che hanno sempre la stessa direzione costituisce una retta.
Cos’è l’asse Z?
La retta OP′ è detta asse delle ascisse o asse x, l’altra retta è detta asse delle ordinate o asse y. Gli assi cartesiani sono anche detti assi coordinati e il sistema di riferimento è indicato con Oxy (o xOy, o XOY, o OXY). Le tre rette sono chiamate asse x, asse y, asse z.
Cosa vuol dire linea retta?
La retta o linea retta è uno dei tre enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. La retta è illimitata in entrambe le direzioni, e inoltre contiene infiniti punti, cioè è infinita. Viene generalmente contrassegnata con una lettera minuscola dell’alfabeto latino (solitamente con la r).
Qual è la differenza tra retta e linea?
La retta non ha né un inizio né una fine perché è illimitata. La retta è un caso particolare di un’altra figura geometrica: la linea. Le linee vengono indicate con le lettere minuscole dell’alfabeto. Le linee sono costituite da infiniti punti proprio come la retta.
Che cosa si intende per piano cartesiano?
piano cartesiano locuzione con cui si indica il piano euclideo reale in cui sia stato definito un sistema di riferimento cartesiano Oxy formato da due rette perpendicolari (asse x, o delle ascisse, e asse y, o delle ordinate) orientate e dotate di unità di misura, il cui punto di intersezione O è detto origine del …
Quali elementi non hanno dimensione?
Il punto è l’ente fondamentale della geometria ed è privo di una qualsiasi dimensione.
Che cosa sono gli assi coordinati?
Sono tutti i punti che hanno come caratteristica quella di avere una coordinata y pari a zero e una coordinata x appartenente all’insieme del dominio della funzione.
Come si chiamano le 4 zone che formano i due assi che si incrociano?
I quadrante: comprende i punti aventi ascissa e ordinata positive; II quadrante: comprende i punti aventi ascissa negativa e ordinata positiva; III quadrante: comprende punti aventi ascissa e ordinata negative; IV quadrante: comprende punti aventi ascissa positiva e ordinata negativa.