Sommario
Cosa vuol dire egemonia sinonimo?
– [superiorità di uno stato su altri stati minori, preminenza di un gruppo o di un ceto sociale in un determinato settore e sim.: l’e. spartana; e. culturale] ≈ dominazione, dominio, predominio, supremazia. ‖ egemonismo.
Cosa significa egemonia politica?
egemone]. – Supremazia di uno stato su altri stati minori, con riferimento in origine all’autorità politico-militare che nell’antica Grecia era detenuta dallo stato più forte all’interno di una lega o alleanza: l’e. spartana o di Sparta , nella lega peloponnesiaca; l’e.
Che significa classe egemone?
– ■ agg. [che esercita o costituisce egemonia: nazione, classe egemone; avere una posizione egemone] ≈ dominante, egemonico, predominante.
Cosa significa stato egemonico?
egemonia Supremazia di uno Stato su altri Stati e, per estensione, preminenza esercitata in campo politico, economico, culturale ecc. Presso i greci indicò soprattutto l’autorità e il potere di comandare conferito allo Stato più importante nell’ambito di alleanze o leghe di Stati. L’e.
Cosa e l insolenza?
insolentia, propr. “mancanza d’abitudine”]. – 1. [l’essere insolente] ≈ arroganza, impertinenza, impudenza, irriverenza, maleducazione, protervia, sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, (pop.)
Cosa significa egemonia culturale?
Egemonia culturale vuol dire, dunque, «direzione intellettuale e morale»; ovvero, creatività del potere e capacità di chi lo esercita di soddisfare esigenze fondamentali, materiali e spirituali, del popolo-nazione.
Come furono chiamati quegli Stati formatisi attraverso il processo di espansione militare e politica di una città egemone?
Le repubbliche marinare sono state alcune città portuali italiane che, a partire dal Medioevo, godettero, grazie alle proprie attività marittime, di autonomia politica e di prosperità economica.
Quali sono le classi subalterne?
Il subalterno nel postcolonialismo significa una classe della gente subordinata, più bassa del proletariato e senza la propria voce, in conseguenza dell’egemonia culturale. Il lemma fu inventato dall’intellettuale e marxista teorico italiano Antonio Gramsci nei suoi Quaderni del carcere.
Cosa vuol dire persona diligente?
– 1. [che ha e mostra diligenza: uno scolaro diligente] ≈ accurato, laborioso, meticoloso, operoso, rigoroso, scrupoloso, solerte, volenteroso.
Cosa intende Gramsci per egemonia?
«La supremazia di un gruppo sociale si manifesta in due modi, come dominio e come direzione intellettuale e morale. Un gruppo sociale è dominante dei gruppi avversari che tende a liquidare o a sottomettere anche con la forza armata, ed è dirigente dei gruppi affini e alleati.