Sommario
Come mettere a fuoco un soggetto in movimento?
Per la ripresa di soggetti in movimento, decidere per prima cosa dove mettere a fuoco. Per avviare l’inseguimento, puntare la fotocamera verso il soggetto e premere a metà il pulsante di scatto. Questa funzione è consigliata ad esempio per la ripresa di bambini o cani che si muovono.
Come mettere a fuoco con obiettivo manuale?
Mettere a fuoco in manuale Per utilizzare la MAF manuale occorre spostare la leva della messa a fuoco su M ( Manual Focus), e poi procedere ruotando la ghiera della messa a fuoco sull’obiettivo, finché il nostro soggetto non sarà perfettamente nitido.
Come devo impostare l autofocus se devo riprendere un soggetto in movimento?
Nel modo AF-C o quando è selezionato l’autofocus continuo nel modo AF-A, la fotocamera avvierà la messa a fuoco a inseguimento predittivo se il soggetto si muove verso la fotocamera o si allontana da essa mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa.
Come usare ISO nelle reflex?
più è basso il valore ISO -> meno è sensibile il sensore -> più luce è necessaria -> maggiore devono essere l’apertura del diaframma e/o il tempo di scatto. più è alto il valore ISO -> più è sensibile il sensore – > meno luce è necessaria -> minori devono essere l’apertura del diaframma e/o il tempo di scatto.
Quanto aprire il diaframma?
Se hai più di un obiettivo probabilmente ti sei già accorto/a che non permettono di arrivare tutti alla stessa apertura massima; avrai degli obiettivi che arrivano ad aprire il diaframma fino ad un valore di 3.5, altri fino a 4… magari se hai un buon obiettivo arrivi anche a 1.8.
Come aprire o chiudere il diaframma?
Serve ad aprire e chiudere il diaframma quando premi il pulsante di scatto. Il diaframma si chiuderà in base al valore che hai impostato sulla fotocamera e alla lunghezza focale che stai utilizzando.