Sommario
Cosa si intende per ex post?
ex ante/ex post Locuzioni latine utilizzate nel linguaggio economico. Il termine e. a. è usato per indicare il livello programmato o previsto di una determinata variabile economica; per contro, il livello effettivo o realizzato che la stessa variabile assume si indica come ex post.
Come si scrive ex post?
ex post ‹eġ∫ pòst› locuz. lat. (propr. «in base al dopo»), usata in ital.
Cosa significa ex ante e ex post?
ex ante Nel linguaggio economico, locuzione latina usata per indicare il livello programmato o previsto di una determinata variabile economica; il livello effettivo o realizzato che la stessa variabile assume si indica come ex post.
Che cos’è la valutazione ex ante?
La valutazione effettuata prima dell’attuazione di un programma o di un intervento è definita valutazione ex ante.
Cosa si intende per valutazione ex ante?
Uso. Per esempio, le valutazioni ex ante riguardano le previsioni e i ritorni previsti di un investimento economico. Dal momento che alcuni parametri possono non essere noti, essi devono essere stimati. L’opposto di ex ante è ex post, «a posteriori».
Cosa significa ex tunc e ex nunc?
La locuzione latina ex nunc letteralmente significa “da ora in poi”. Soprattutto con riferimento ad argomenti di diritto, è consuetamente contrapposta all’altra locuzione ex tunc, che vuol dire “da allora”, e sta a indicare che una determinata azione oppure giudizio agisce da quel momento.
Cosa si intende per valutazione ex post di un progetto?
Con in termine “valutazione ex-post” di un progetto di intervento si deve intendere l’insieme delle attività analitiche ed interpretative volte ad esprimere un giudizio di valore sui risultati raggiunti da un intervento sulla base di un precedente progetto, comparandoli con i risultati attesi e prefissati (obiettivi …
Cosa vuol dire ex tunc?
Al contrario, l’espressione ex tunc è adoperata come sinonimo di retroattivit à per indicare che un dato atto giuridico esplica i suoi effetti non dal momento in cui viene posto in essere ma da un momento anteriore.
Cosa vuol dire efficacia ex tunc?
Spiegazione. La particella si usa, in accezione lata, per indicare i casi in cui un determinato atto giuridico ha efficacia non dal momento in cui viene compiuto, ma da un momento anteriore, più o meno lontano nel tempo: si tratta quindi di un atto retroattivo.
Cosa vuol dire effetto retroattivo?
di retroattivo]. – Nel linguaggio giur., il fatto e la condizione di avere effetto anche per il passato: r. di una legge, r. di un atto, che hanno effetto anche per un tempo anteriore a quello in cui sono stati perfezionati.
Cosa vuol dire ex nunc?
L’espressione ex nunc è adoperata come sinonimo di non retroattivit à , per indicare che un dato atto giuridico esplica i suoi effetti solo dal momento in cui viene posto in essere.