Sommario
Come creare il cassetto fiscale?
Per richiedere l’accesso al cassetto fiscale, bisogna rivolgersi all’Agenzia delle Entrate e iscriversi a Fisconline o Entratel (se si è un contribuente o un intermediario). Si può fare tramite il call center dell’Agenzia delle Entrate o a uno sportello territoriale dell’ente.
Quali sono i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate?
Due sono i servizi telematici che le Entrate hanno messo a disposizione in base alla tipologia di utente: Fisconline ed Entratel, ai quali si accede registrandosi ed ottenendo un apposito codice PIN.
A cosa serve il fisco on line?
Fisconline è un servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate creato per permettere a tutti di eseguire una serie di operazioni fiscali comodamente da casa.
Come visualizzare gli avvisi di irregolarità?
Con il canale telematico “CIVIS” (servizio riservato agli utenti registrati Fisconline/Entratel), direttamente o tramite un intermediario abilitato, accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it.
Cosa bisogna fare per accedere al cassetto fiscale?
Come accedere al servizio
- online, utilizzando l’apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici nell’area riservata Fisconline/Entratel.
- in ufficio, presentando la delega – pdf sottoscritta a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Quali sono i servizi telematici?
I servizi telematici sono erogati attraverso tre canali: Fisconline, Entratel e Sister ciascuno dei quali è dedicato a una specifica tipologia di utenti. Permette di aggiornare le banche dati castali e ipotecaria, previa sottoscrizione di una specifica convenzione, di consultarle e di utilizzare i relativi servizi.
Cosa si può fare con il Fisconline?
Entratel è un servizio fiscale telematico dell’Agenzia delle Entrate, che permette la trasmissione di documenti fiscali e la ricezione dell’esito tramite ricevuta. Il servizio è complementare a quello della fatturazione elettronica.
A cosa serve registrarsi all’Agenzia delle Entrate?
Consente di effettuare online i propri adempimenti tributari, come presentare le dichiarazioni, pagare le imposte, registrare i contratti di locazione, chiedere assistenza tramite il canale CIVIS e consultare la propria posizione nel Cassetto fiscale.
Dove trovo le comunicazioni di irregolarita?
in caso di comunicazioni di irregolarità derivanti dal controllo automaticon, a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate, alle sezioni di assistenza multicanale telefonando al numero verde 800.90.96.96(da telefono fisso) oppure allo 0696668907 (da telefono cellulare).