Sommario
Cosa fanno gli organi consultivi?
Gli organi CONSULTIVI svolgono una funzione preparatoria rispetto all’attività degli organi di amministrazione ATTIVA, in quanto esprimono PARERI sui provvedimenti che questi ultimi hanno il potere di emanare.
Che cosa è un organo attivo?
Organi attivi/deliberativi: hanno il compito di decidere per l’ente di cui fanno parte. i pareri tecnici), ma ci si può discostare al momento della decisione. conforme alle norme del diritto. A livello state tale compito spetta alla Corte dei conti.
Quali sono gli organi rappresentativi?
Essi sono : il Corpo elettorale, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale. Tali organi esplicano le funzioni indicate nella Carta Costituzionale e hanno la finalità di garantire l’ordinamento democratico.
Come si distinguono gli organi in base alla natura dell’attività svolta?
organi individuali o monocratici, ove l’esercizio delle funzioni è demandato ad una sola persona fisica; organi collegiali: ove l’esercizio delle funzioni è demandato a più persone costituenti un collegio, dotate tutti di pari potere (Consigli, Giunte,Commissioni, Comitati).
Quali sono gli organi consultivi del Mibact?
3 dicembre 1975, n. 805 “Organizzazione del ministero per i beni culturali e ambientali” che al suo inizio – con scelta non casuale – individua i due organi consultivi: Consiglio nazionale per i beni culturali e ambientali (artt. 3-6) e Comitati di settore (artt. 7-8).
Che cos’è un organo rappresentativo?
Si individuano organi rappresentativi e non rappresentativi, a seconda che siano o meno formati in tutto o in parte da persone elette da collettività in modo da poter essere considerati come esponenti o rappresentanti di esse (per es., Parlamento, Consigli comunali); organi esterni e interni, a seconda che siano idonei …
Quanti e quali sono gli organi costituzionali?
Organi costituzionali
- Presidenza della Repubblica.
- Parlamento italiano.
- Senato della Repubblica.
- Camera dei deputati.
- Corte costituzionale.