Sommario
Cosa fa il medico antropologo?
L’antropologia medica, uno dei settori più importanti e vitali nel campo delle discipline antropologiche, studia l’ambito della salute, il benessere e la malattia nei diversi contesti socio-culturali e ha una vocazione simultaneamente teorica e applicata.
Quando nasce l antropologia medica?
Il termine “antropologia medica” è la traduzione di medical anthropology, apparso nella scuola antropologica statunitense intorno agli anni sessanta, a denominare un campo di ricerca i cui spazi andavano definendosi e precisandosi proprio nel decennio precedente, a partire dai contributi pionieristici che, già tra gli …
In quale anno è sorta la Società Italiana di Antropologia medica?
Dal 1986 è edita la rivista Antropologia medica (per un confronto di culture sui temi della salute). Di recente si è costituita anche la Società Italiana di Antropologia Medica. 2 Tra i manuali che permettono una delimitazione precisa del campo di lavoro dell’antropologia applicata alla medicina si veda: G.M.
Che lavori si possono fare con la laurea in antropologia?
Altre opportunità interessanti dopo un laurea in Antropologia si possono trovare nel campo della ricerca e selezione del personale, nel mondo della comunicazione, del marketing, delle ricerche di mercato e dell’UX design ma anche nell’assistenza clienti o in altre professioni che prevedono relazioni con il pubblico.
Cosa si intende per antropologia culturale?
antropologìa culturale Branca delle scienze antropologiche, sviluppatasi a partire dall’inizio del 20° sec. etnologia Studio delle culture umane, delle loro forme e dei loro processi di trasformazione.
Come fare l’antropologo?
Per diventare antropologo culturale non esiste un percorso formale richiesto da normativa di settore. Quello che possiamo dire è che ci sono dei Master in Unicusano che preparano per professioni afferenti a quella dell’antropologo, studiando l’antropologia culturale e il mondo ad essa connesso.
Che cosa contiene una monografia etnografica?
Che cosa contiene una monografia etnografica? E’ il prodotto finale di un’osservazione prolungata dei fatti condotta in prima persona sul campo e con metodo induttivo; essa si propone di descrivere in modo completo e obiettivo una cultura. E’ necessario tenere sempre conto della soggettività dell’antropologo.