Sommario
Cosa fa un CAA?
I CAA hanno il compito di gestire il fascicolo aziendale nel sistema dell’Anagrafe delle aziende agricole, un archivio informatizzato collocato nella rete regionale contenente le informazioni di tipo anagrafico inerenti a tutti i soggetti, pubblici o privati, anche di natura non imprenditoriale, che vogliono interagire …
Cosa sono i contributi Agea?
È un finanziamento, a tasso fisso, pensato per disporre in anticipo dei contributi richiesti all’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) o agli organismi di pagamento regionali e che permette di avere subito fino all’80% del capitale che sarà erogato in futuro.
Chi ha diritto al contributo Pac?
Tale sostegno è destinato agli agricoltori che hanno diritto al pagamento di base e che operano in aziende di piccole e medie dimensioni. Tale pagamento è calcolato come importo aggiuntivo per ettaro di valore uniforme o con diversi importi per scaglioni di ettari, che saranno fissati dagli Stati membri.
Quando pagamenti Agea 2021?
1306/2013, stabilisce che gli Stati membri possono versare agli agricoltori, a decorrere dal 16 ottobre 2021, anticipi fino al 70% dei pagamenti diretti nell’ambito dei regimi di sostegno elencati nell’allegato I del Reg. (UE) n.
Chi può aprire un fascicolo aziendale?
Il fascicolo aziendale deve essere costituito da tutti i soggetti pubblici e privati, identificati dal Codice Fiscale (CUAA) , esercenti attività agricola, agroalimentare, forestale e della pesca, che intrattengono a qualsiasi titolo rapporti amministrativi e/o finanziari con la Pubblica Amministrazione centrale o …
Dove viene redatto il fascicolo aziendale?
L’Organismo Pagatore Regionale (OPR) ha delegato la gestione del fascicolo aziendale ai Centri di Assistenza Agricola (CAA). Essi provvedono, una volta avuto il mandato da parte dell’azienda, alla costituzione e all’aggiornamento del fascicolo aziendale, senza oneri a carico dell’azienda.