Sommario
Cosa vuol dire CGI?
La computer-generated imagery (termine mutuato dall’inglese che tradotto letteralmente in italiano significa “immagini generate al computer”) più nota con la sigla CGI, è un’applicazione nel campo della computer grafica, o più specificatamente, nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali …
Quando è nata la CGI?
L’espressione computer graphics fu coniata nel 1960, dai ricercatori Verne Hudson e William Fetter. È spesso abbreviata come CG, tuttavia a volte tale acronimo viene confuso con CGI, cioè computer-generated imagery.
Come è nato il disegno digitale?
La computer art nasce di fatto nel 1950 grazie alla sperimentazione di Ben Laposky (USA) e Manfred Frank (Germania) due matematici e programmatori insieme, non artisti nel senso stretto del termine, ma con delle sensibilità artistiche di gusto fortemente grafico.
Come si suddividono i personal computer?
Indice
- 3.1 Desktop computer (o elaboratore da scrivania) 3.1.1 Personal computer a unità singola. 3.1.2 Nettop. 3.1.3 NUC.
- 3.2 Home theater PC.
- 3.3 Computer portatile. 3.3.1 Desktop replacement. 3.3.2 Subnotebook.
- 3.4 Tablet PC.
- 3.5 Computer palmare, palmtop o PDA.
- 3.6 Stazione di lavoro.
Cosa devo fare per diventare disegnatore di cartoni animati?
I requisiti necessari sono i seguenti:
- Diploma di liceo artistico oppure istituto d’arte ed eventuale laurea in animazione presso l’Accademia delle Belle Arti.
- Iscrizione all’Albo delle Belle Arti.
- Abilità manuali di disegno e grafica.
- Spiccate capacità artistiche e cura per i dettagli.
Che scuola devo fare per diventare animatore?
Innanzitutto prima di fare l’animatore di cartoni animati dovrai necessariamente conseguire un diploma di liceo artistico o istituto d’arte, oltre che frequentare un corso di formazione per disegnatori di cartoons, diffusi nelle più grandi città italiane.