Chi può ritirare i buoni fruttiferi?
Possono essere incassati soltanto dagli intestatari. I buoni postali sono strumenti di risparmio che garantiscono sempre la restituzione del capitale versato, maggiorato degli interessi. A differenza di molti altri strumenti finanziari, i buoni fruttiferi postali (Bfp) sono un’esclusiva delle Poste Italiane.
Quanto tempo ci vuole per incassare un buono fruttifero postale?
Il rimborso può avvenire a vista se presentato nell’ufficio postale di emissione, mentre, se richiesto in un ufficio postale diverso da quello di emissione, sono necessari 4 giorni lavorativi per i dovuti accertamenti.
Dove incassare buono postale?
I buoni fruttiferi postali cartacei possono essere rimborsati soltanto presso gli uffici postali. La maggior parte dei buoni dematerializzati, invece, sono sottoscrivili e rimborsabili anche online attraverso il sito istituzionale delle Poste Italiane.
Come richiedere rimborso buoni postali dematerializzati?
Si può chiedere il rimborso del buono dematerializzato in qualsiasi momento, come avviene con i cartacei, ma la differenza sostanziale è che per i dematerializzati si può procedere ad un rimborso parziale per multipli di 50, lasciando il resto del capitale investito a maturare interessi.
Come vedere buoni fruttiferi postali?
Accedi alla tua area personale di poste.it, nella sezione del Portafoglio Buoni, e inserisci i dati relativi al tuo Buono cartaceo. Potrai controllare in ogni momento da pc o smartphone il valore attuale del tuo Buono cartaceo.
Come riscuotere un buono fruttifero postale scaduto?
Per ottenere il rimborso di un buono postale prescritto sarà necessario inviare un reclamo e poi, dopo 60 giorni ricorrere all’ABF – Arbitro Bancario Finanziario della Banca d’Italia, il quale ha già affrontato molte problematiche simili spesso risolvendo i contenziosi in favore dei consumatori.