Sommario
Quali sono le cause di malassorbimento?
Cause di malassorbimento Le cause potenzialmente responsabili di malassorbimento sono molteplici e piuttosto difficili da classificare. Alcune di queste, come l’abetalipoproteinemia, hanno origini familiari, mentre altre sono acquisite (in seguito ad infezioni, assunzione di farmaci particolari, interventi chirurgici, traumi ecc.).
Qual è la sindrome da malassorbimento?
Il termine sindrome da malassorbimento si riferisce a un gruppo di malattie caratterizzate da un insufficiente assorbimento da parte della mucosa intestinale di sostanze nutritive provenienti dai cibi, ad esempio vitamine e sali minerali
Quali sono le sindromi da malassorbimento di natura infettiva?
Tra le sindromi da malassorbimento di natura infettiva ricordiamo la diarrea del viaggiatore, l’ influenza intestinale, la sprue tropicale, la tubercolosi enterica e le parassitosi intestinali.
Quali sono gli esami per il malassorbimento dei carboidrati?
Gli esami per confermare un malassorbimento sono appropriati quando i sintomi sono vaghi e l’eziologia non è evidente. La maggior parte degli esami per il malassorbimento valuta quello dei grassi per la relativa facilità di misura. La conferma del malassorbimento dei carboidrati non è utile una volta che è stata documentata la steatorrea.
Quali sono le cause del malassorbimento intestinale?
Le cause Le cause di malassorbimento intestinale sono numerose e difficile da classificare. Celiachia e fibrosi cistica sono le patologie più comunemente associate a tale sindrome. Il malassorbimento intestinale può essere indotto anche da malattie di natura infettiva, quali influenza intestinale, diarrea del viaggiatore e sprue tropicale.
Le cause di malassorbimento sono moltissime, ne elencheremo solo alcune per farvi comprendere la complessità che sta dietro ad una diagnosi di malassorbimento; tra le più frequenti possiamo avere: Insufficienza pancreatica da pancreatite cronica o da fibrosi cistica. Ostruzione dei dotti biliari con mancato efflusso di bile nel duodeno.
Qual è l’analisi del sangue per eccellenza?
Come sappiamo, l’analisi del sangue per eccellenza è l’esame emocromocitometrico, spesso abbreviato con la parola “emocromo”. Si tratta di un esame di routine, capace di evidenziare stati infiammatori o infezioni, emorragie, anemie e molto altro.