Sommario
Dove viene fermentata la birra?
La fermentazione può avvenire in recipienti scoperti o coperti. Vi può essere poi una fermentazione secondaria che può avvenire nel birrificio, in botte o in bottiglia. La birrificazione si riferisce in particolare al processo di macerazione, come ad esempio la preparazione del tè, del sakè e della salsa di soia.
Come viene preparata la birra?
Il malto d’orzo viene macinato e ridotto in farina, poi miscelato con acqua in una caldaia fino a diventare un insieme omogeneo, detto mosto. Il mosto viene quindi raffreddato prima di passare alla fase di fermentazione. Il mosto diventa birra. Il mosto viene lasciato fermentare in appositi recipienti.
Cosa fa fermentare la birra?
La fermentazione della birra rappresenta la fase della lavorazione in cui avviene la trasformazione del mosto. Questo è possibile per mezzo di lieviti che attaccano gli zuccheri in esso presenti, sviluppando alcol e anidride carbonica.
Dove viene messo il mosto della birra?
Il mosto è poi raffreddato attraverso uno scambiatore di calore sino alla temperatura adatta al tipo di fermentazione scelta (alta 16-25° C oppure bassa 7-15° C) e quindi trasferito nei serbatoi di fermentazione.
Come come è fatta la birra?
Dovendone dare una definizione molto generale, possiamo dire che la birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di un mosto fatto di cereali maltati (principalmente orzo), aromatizzata e amaricata da luppolo. Per fare una birra bastano 4 ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.
Come viene imbottigliata la birra?
L’imbottigliamento della birra, è il seguito di una lunga trafila di operazioni. Dall’ammostamento, alla luppolatura, fino ad arrivare alla fine della fermentazione. Durante la fase di imbottigliamento, il birraio, e contestualmente allo stile prescelto, dovrà carbonare la birra riattivando i lieviti contenuti in essa.