Sommario
A cosa serve il forottero?
Il forottero è lo strumento attraverso il quale si esegue l’esame refrattivo in modo pratico e veloce. Si tratta di una complessa unità strumentale costituita da 4 dischi di lenti: sferiche (positive e negative) di potere elevato, sferiche (positive e negative) di basso potere, cilindriche (negative) e accessorie.
Che cos’è l acutezza visiva?
Con il termine acutezza o acuità visiva si intende la capacità dell’occhio umano di individuare e percepire i più piccoli dettagli di un oggetto a una determinata distanza, come conseguenza del livello di nitidezza dell’immagine proiettata sulla retina.
Come si utilizzano i cilindri crociati in ottica?
Il soggetto fissa una mira a punti o una lettera tonda posta in visione da lontano e gli si pone davanti la lente. Per controllare l’ asse si posiziona il manico del cilindro crociato parallelo o perpendicolare all’ asse del cilindro correttore e si ruota la lente.
Cosa misura il frontifocometro?
Il nome “Frontifocometro” deriva dalla misurazione (metro) del potere (fuoco) di una lente (fronti). Grazie a questo sofisticato strumento è possibile misurare con estrema precisione (un quarto di diottria) tutte le lenti degli occhiali (positive, negative, astigmatiche, prismatiche, sferiche o asferiche).
A cosa serve l Autorefrattometro?
L’autorefrattometria è un sistema diagnostico computerizzato usato per determinare il difetto refrattivo di un occhio in maniera oggettiva. Lo strumento che consente tale indagine è l’autorefrattometro o l’aberrometro.
Come si fa la Schiascopia?
Si esegue con lo schiascopio, uno strumento che emette un fascio di luce e si studia il comportamento del riflesso luminoso prodotto dall’ occhio. Con questa tecnica trovo una base di partenza oggettiva su cui svolgerò la refrazione soggettiva, inoltre posso valutare la trasparenza dell’ occhio osservando il riflesso.
Come si leggono le lenti al frontifocometro?
Sono strumenti con lettura manuale: dopo aver girato manualmente una manopola fino alla comparsa a fuoco della mira ottica (cerchi formato da puntini o cilindro), osservata attraverso un sistema di lenti è possibile leggere il potere della lente sull’indicatore esterno o su un quadrante luminoso interno.