Sommario
Quando si usa la scala di Barthel Index?
l’indice Barthel dovrebbe essere usato per registrare quello che un paziente fa realmente e non quello che potrebbe fare; la necessità di supervisione il paziente rende quest’ultimo “dipendente”; la prestazione del paziente dovrebbe essere stabilita usando i migliori dati disponibili.
Quali sono le scale ADL?
Le principali scale di valutazione per le attività di base (in inglese ADL, Activities of Daily Living) sono: la Katz ADL scale e la Barthel index. La Katz ADL scale valuta l’abilità del soggetto nello svolgimento di 6 funzioni principali: fare il bagno nella vasca o doccia.
Cosa valuta la scala di Barthel?
Il Barthel Index, spiegano gli specialisti, viene somministrata al paziente sia all’ ingresso che alla dimissione dall’Ospedale. In essa vengono esplorati 10 items relativi al movimento, alla deambulazione, all’igiene della propria persona, alla capacità di alimentarsi, alla continenza intestinale ed urinaria.
Chi compila la scala di Barthel?
Nel team sono rappresentate le figure del medico, dell’infermiere, del fisioterapista e del logopedista. Per compilare correttamente la scala di Barthel bisogna tenere in considerazione alcune Linee Guida: Occorre registrare quello che un paziente fa realmente e NON quello che potrebbe fare.
Chi compila la scala Barthel?
L’operatore socio sanitario che si trova ad operare in équipe sia in ambito assistenziale che sanitario, spesso viene coinvolto nella valutazione delle attività svolte dai pazienti. Tra le metodologie più comuni usate per il monitoraggio delle attività c’è la l’Indice di Barthel.
Cosa valutano le IADL?
La scala di valutazione IADL è uno strumento per valutare i gradi di autonomia nelle attività strumentali di un paziente. La IADL Scale (Instrumental activities daily living) fu ideata nel 1969 da Lawton e Brody, e trova utilizzo specialmente nelle realtà geriatriche.