Sommario
A cosa serve GitHub?
GitHub è uno strumento web di version control Git. Usando questo tool i programmatori possono lavorare in modo coordinato sulla stessa base di codice, pur sviluppando in modo indipendente. GitHub offre funzionalità di hosting e revisione del codice, commenti e feedback, collaborazione e gestione del team.
Come funziona fork GitHub?
Il forking non è un elemento di Git (non esiste un comando git-fork, per dire) ma di GitHub e di sistemi simili: serve nella pratica a creare una copia server del repository di partenza, quasi sempre per portare avanti il progetto seguendo una direzione diversa da quella attuale.
Come usare GitHub desktop?
Utilizzando GitHub desktop, possiamo anche creare un nuovo repository locale e inviare o pubblicare lo stesso su GitHub. Immettere il nome del repository e il percorso locale. Clicca su Crea repository. Quando il repository viene creato, puoi anche creare un ramo prima di pubblicare / inviare le modifiche a GitHub.
Che cosa significa repository?
In tali ambiti, il repository è un archivio strutturato (spesso ad accesso aperto e libero) che raccoglie, conserva e mette a disposizione tutta una serie di dati e materiali in formato digitale.
Che cos’è l’Open Source?
Originariamente, il termine open source si riferiva al software open source (OSS, da open source software). Il software open source è un codice progettato per essere accessibile pubblicamente. Chiunque può vederlo, modificarlo e distribuirlo secondo le proprie necessità.
A cosa serve la fork?
La fork viene usata per generare delle repliche del processo server, per gestire in parallelo le connessioni che via via vengono instaurate.
Quanto costa GitHub?
GitHub è gratuito per la creazione di repository pubblici e privati illimitati, senza alcun limite al numero di utenti che potete avere. Il piano gratuito include anche 500 MB di storage.
Chi ha scritto Git?
Git è stato ideato da Linus Torvalds, lo stesso che ha inventato il sistema operativo Linux. In realtà, la storia di questi due grandi progetti è collegata infatti Git nacque proprio per facilitare la gestione dell’immensa mole di codice che componeva il kernel di Linux.
Cosa fa il commit?
Il comando commit è l’azione che nel software Git permette di aggiungere, rimuovere e modificare i file del repository. Nella seguente pagina viene mostrato come utilizzarlo e come monitorare lo stato del repository attraverso un esempio pratico.
Come aprire progetto GitHub?
Aprire un progetto da un repository GitHub
- Aprire Visual Studio.
- Nella finestra iniziale selezionare Clona un repository.
- Immettere o digitare il percorso del repository e quindi selezionare il pulsante Clone (Clona).
Come creare una repository su GitHub?
Una volta eseguito il login al nostro account GitHub, il modo più semplice per creare un nuovo repository è fare clic sul pulsante New repository che si trova nella parte destra della schermata. In alternativa si fa clic sull’icona con il segno più (+) in alto a destra e si dà il comando New repository.