Sommario
Perché si dice su per giù?
suppergiù (o su per giù) avv. [grafia unita di su per giù]. – [in modo approssimativo: ci saranno stati, suppergiu, cinquecento spettatori] ≈ all’incirca, a occhio e croce, (lett.) a un dipresso, approssimativamente, circa, grosso modo, indicativamente,…
Cosa significa calarsi?
Nel rifl., calarsi, discendere, andare giù lentamente (per lo più lasciandosi andare nel vuoto sospesi a una fune, oppure scendendo lungo una parete a piombo): le due guide si calarono nel precipizio; calarsi da una finestra, calarsi in un pozzo; anche fig.: calarsi nella realtà; di attori, calarsi nella parte, nel …
Che locuzione avverbiale e su per giù?
o su per giù, non corretto supergiù, avverbio (familiare) all’incirca, pressappoco: erano suppergiù cento.
Che avverbio è veramente?
– Avverbi di giudizio/affermazione/negazione: quando trasmettono un atteggiamento o un giudizio: veramente, sicuramente, davvero, probabilmente, ecc.
Cosa significa portare le brache?
Locuzioni fig.: calare o calarsi le b., sottomettersi, cedere vilmente per paura; portare le b., lo stesso che portare i pantaloni (o i calzoni), detto di donna che, in famiglia o in altro ambiente, si attribuisce l’autorità o le funzioni che tradizionalmente sono attribuite all’uomo. 2. estens.
Che locuzione avverbiale e lemme lemme?
Lemme lemme è una locuzione avverbiale che ha lo stesso significato di termini o locuzioni quali pian piano, lentamente, con flemma, pigramente, tranquillamente, con tranquillità, adagio ecc.
Come si analizza veramente?
Veramente può funzionare anche come un avverbio è una interiezione. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio. L’interiezione esprime un’impressione repentina o un sentimento profondo, come stupore, sorpresa, dolore, fastidio, ecc.