Sommario
Cosa significa il confronto?
– 1. L’atto, l’operazione, il fatto di confrontare, di essere confrontato: fare il c. di due oggetti; mettere a c. le parole coi fatti; il c.
Che significa vo comparando?
– Confrontare, paragonare: possiamo c. i due casi; dovresti c. i guadagni con le perdite; io quello Infinito silenzio a questa voce Vo comparando (Leopardi). Part.
Che cos’è un raffronto?
– [atto di raffrontare: mettere a raffronto due cose] ≈ comparazione, confronto, paragone, parallelo, raccostamento, (non com.) raffrontamento, (non com.) ragguaglio, riscontro, [fra testi] Ⓣ (filol.) collazione.
Dove il Cuor non si spaura?
Poesia “L’infinito” di Giacomo Leopardi Sempre caro mi fu quest’ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella, e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo; ove per poco Il cor non si spaura.
Cosa vuol dire il cor non si spaura?
Le due parti si concludono con una sorta di senso di vertigine, ma la sensazione provata dal poeta è opposta: la prima parte termina con l’espressione «ove per poco / Il cor non si spaura» e dà l’idea che il soggetto non sia in grado di dominare l’infinito; la seconda termina invece con l’immmagine del naufragio dolce …
Come si dice quando si fa un paragone?
[messa a confronto di due entità, anche assol.: fare un p. tra due offerte] ≈ comparazione, confronto, equiparazione, parallelismo, parallelo, raffronto. ‖ accostamento, proporzione.
Come confrontarsi con le persone?
La regola #1 che suggerisce Carnegie per relazionarsi con gli altri è quella di: non criticare, non condannare, non recriminare. Siamo convinti che dire sempre la nostra, magari in maniera critica, sia un nostro diritto. Ci raccontiamo la storiella che lo facciamo per aiutare gli altri a migliorare.