Sommario
Cosa significa endotelio?
Tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni, linfatici e del cuore (v. fig.).
Cosa determina la disfunzione endoteliale?
Per disfunzione endoteliale si intende un’anomalia che si sviluppa a livello della tunica che riveste la superfice interna dei vasi arteriosi e venosi e più precisamente un’alterazione della normale funzione endoteliale, che comporta la perdita di alcune caratteristiche strutturali e/o funzionali.
Come si può valutare la funzione endoteliale?
La funzione endoteliale viene valutata principalmente a livello del circolo coronarico o di quello brachiale. Lo studio viene rivolto sia verso i vasi di calibro maggiore che verso i vasi di resistenza.
Come migliorare l endotelio?
Un’attività fisica regolare ed una dieta equilibrata ricca di antiossidanti sono invece in grado di ridurre il rischio cardiovascolare e migliorare la salute dell’endotelio e dei vasi sanguigni in genere; non a caso, si è visto e dimostrato che l’attività fisica aumenta la biodisponibilità di ossido nitrico e riduce lo …
Cosa produce l endotelio?
Le sostanze prodotte dall’endotelio comprendono composti vasoattivi, fattori di crescita, mediatori dell’infiammazione (citochine, chemochine), molecole di adesione, molecole della sostanza extracellulare, proteine del sistema emostatico, enzimi.
Dove si trovano i Periciti?
pericito In istologia, nome delle cellule situate sulla tunica avventizia dei piccoli vasi venosi e arteriosi e attorno ai capillari, per formare come una barriera filtrante (peritelio) intorno ai vasi. I p. hanno funzione contrattile e costituiscono gli sfinteri precapillari delle metarteriole.
Cosa sono le cellule vascolari?
Le cellule endoteliali vascolari si trovano nell’intero sistema circolatorio, dal cuore alle vene e sono esposte sia al flusso ematico che ai costituenti plasmatici. La loro struttura presenta variazioni (eterogeneità dell’endotelio) a seconda dei diversi compartimenti cui appartengono (arterioso, venoso e capillare).
Quali sono le caratteristiche dei capillari?
Le caratteristiche fondamentali dei capillari sono quindi il diametro ridotto (dai 5-10 µm, sufficienti per il passaggio dei globuli rossi uno alla volta in fila indiana, fino ai 30 µm), la sottigliezza delle pareti, la bassa pressione idrostatica (35-40 mm Hg all’estremità arteriosa – 15-20 a quella venosa) e la …