Sommario
Come fare passaggio di proprietà in agenzia?
Per effettuare il Passaggio di Proprietà ci si può rivolgere a uno Sportello Telematico dell’Automobilista S.T.A., presente in tutte le Agenzie associate a Sermetra: un servizio nato con l’obiettivo di semplificare le operazioni burocratiche relative alle pratiche auto.
Quanto si guadagna con le pratiche auto?
I guadagni? Le provvigioni sulle pratiche si aggirano intorno al 10%: in altri termini, si parla di 35-40 euro su una nuova immatricolazione. Per il bollo si incassa solo 1,55 euro, mentre il servizio più redditizio è la consulenza sulle norme per il trasporto.
Quanto costa aprire agenzia pratiche auto?
L’alternativa è quella di aprire un’agenzia di pratiche auto in franchising. L’investimento iniziale si aggira intorno a 5-15 mila euro ma non si dovrà impostare la fideiussione bancaria né sostenere l’acquisto dell’arredo, del materiale di cancelleria o delle postazioni PC.
Quanto guadagna un consulente automobilistico?
Quanto guadagna un consulente auto? In genere i contratti nazionali prevedono un netto di 1.300 euro al mese che può arrivare in casi particolari a 1.500.
Come ottenere l’attestato di consulente automobilistico?
Pertanto, la prima cosa da fare per diventare consulente automobilistico è sostenere l’esame e ottenere il relativo attestato. Le prove d’esame, notificate con bando pubblico, si svolgono solamente due volte all’anno ed esclusivamente nella Regione in cui si intende aprire l’agenzia.
Come aprire un’agenzia di pratiche auto?
Per procedere con l’apertura di un’agenzia di pratiche per automobili è necessario sostenere un esame per ottenere la licenza di apertura dell’agenzia. L’esame si svolge direttamente nella Regione in cui si intende aprire questa attività e consiste in un test a risposta multipla.
Quanto costa aprire un agenzia ACI?
A rilasciare la licenza per l’apertura dello studio è la Provincia. Per aprire uno studio di consulenza automobilistica oltre all’abilitazione si deve possedere una fideiussione di circa 51.000 euro (circa, perché può variare in base al comune).