Sommario
Chi può emettere titoli di debito?
Se l’atto costitutivo lo prevede, la società può emettere titoli di debito. In caso di successiva circolazione dei titoli di debito, chi li trasferisce risponde della solvenza della società nei confronti degli acquirenti che non siano investitori professionali ovvero soci della società medesima.
Chi può sottoscrivere minibond?
La sottoscrizione di minibond è riservata a investitori istituzionali professionali (per esempio banche, intermediari finanziari, fondi pensione e società di assicurazioni, SGR, fondi di “private debt”, società veicolo o SPV) e ad altri soggetti qualificati (che rispettano determinati requisiti di patrimonio ed …
Chi certifica i green bond?
Al momento non esiste uno standard globale per certificare come “verde” un determinato bond ma ci sono le linee guida elaborate dall’International Capital Market Association (ICMA). Inoltre, chi emette l’obbligazione deve garantire la massima trasparenza nel comunicare la gestione dei proventi.
Chi può emettere un bond?
Le società che possono emettere un prestito obbligazionario sono: società per azioni, società in accomandita per azioni, alcuni tipi di società cooperative, banche ed enti del settore pubblico. Le società di persone non possono emettere obbligazioni.
Come funziona i bond bancari?
Come funzionano i bond governativi? Quando acquisti un bond governativo, presti a un governo una somma concordata di denaro per un determinato periodo di tempo. In cambio, il governo verserà regolarmente a tuo favore degli interessi a un determinato tasso. Questo versamento viene chiamato cedola.
Quanto rende un green bond?
NN (L) Green Bond EUR Acc è un obbligazionario internazionale che rende a un anno lo 0,73% (dati Morningstar aggiornati a giugno 2021).
Che differenza c’è tra azioni e obbligazioni?
L’obbligazione è un titolo di debito (per il soggetto che lo emette) e un titolo di credito (per il soggetto che lo acquista) emesso da una società o dallo Stato per finanziarsi. Un’azione è un titolo finanziario rappresentativo di una quota della società.