Sommario
Come si chiamano le chiavi in un sistema di cifratura asimmetrica?
La crittografia asimmetrica viene detta anche chiave pubblica privata. La chiave pubblica permette l’accesso a tutti coloro che hanno bisogno di cambiare informazioni con l’entità proprietaria. La chiave privata, invece, viene custodita e tenuta segreta dal legittimo proprietario. Come funzionano queste chiavi?
Che cos’è RSA informatica?
In crittografia la sigla RSA indica un algoritmo di crittografia asimmetrica, inventato nel 1977 da Ronald Rivest, Adi Shamir e Leonard Adleman utilizzabile per cifrare o firmare informazioni. Il sistema di crittografia si basa sull’esistenza di due chiavi distinte, che vengono usate per cifrare e decifrare.
A cosa serve la crittografia asimmetrica?
Oltre alla cifratura dei dati di una comunicazione, la crittografia asimmetrica presenta altri possibili impieghi: firma digitale per verificare l’autenticazione del mittente e l’integrità informativa del messaggio, fornire una condizione di ending e per i programmi che tentano la forzatura delle chiavi.
Quante chiavi ci sono nella crittografia simmetrica?
Come funziona la cifratura simmetrica? Uno schema di cifratura simmetrica si basa su una singola chiave condivisa tra due o più utenti. La stessa chiave viene usata sia per cifrare che per decifrare il cosiddetto testo semplice (che rappresenta il messaggio o l’informazione che viene codificata).
Come calcolare D RSA?
2.1 – Algoritmo RSA
- A genera due numeri primi grandi p e q ;
- A calcola n = p × q e f(n) = (p – 1)(q – 1) ;
- A sceglie un numero 1 < e < f(n) tale che gcd(e, f(n)) = 1;
- A calcola d = e-1 mod f(n) usando l’algoritmo di Euclide Esteso;
- A pubblica n ed e come sua chiave pubblica PA = (e, n).
Su quale principio si basa l’algoritmo RSA?
L’idea di RSA è molto semplice e si basa sulla difficoltà di fattorizzare “grandi” numeri (“large numbers”): mentre è molto facile moltiplicare tra di loro due “grandi” numeri primi, risulta difficile fattorizzare il loro prodotto. In questo modo, il prodotto può essere reso pubblico insieme alla chiave di codifica.
Dove si usa la crittografia asimmetrica?
La crittografia asimmetrica (crittografia a chiave pubblica) o a coppia di chiavi si utilizza per proteggere file, directory e intere unità da accessi non autorizzati, nonché per scambiare messaggi segreti. A questo scopo si utilizzano delle chiavi.
Come si realizza la firma digitale utilizzando la crittografia asimmetrica?
La firma digitale si basa sulla tecnica della crittografia asimmetrica o a doppia chiave (una privata e una pubblica): la chiave privata servirà al sottoscrittore per codificare il documento elettronico da firmare e quella pubblica servirà al destinatario per decodificare il messaggio ricevuto.