Sommario
Perché Bacone intitola una sua opera Novum Organum?
Quest’opera richiama l’Organon di Aristotele, che era l’insieme degli scritti di logica; questa si occupa del ragionamento e non è una scienza a sè stante ma è strumento di tutte (teoriche, pratiche, poetiche).
Che cos’è la Vindemiatio prima?
Si procede quindi alla formulazione di una prima vindemiatio (in latino, “prima vendemmia”) sulla base delle tabulae, ossia un’ipotesi di lavoro che guida lo sviluppo della ricerca e che deve essere suffragata da esperimenti, o istanze prerogative.
Quali sono secondo Bacone le differenze tra l’anticipazione e l’interpretazione della natura?
L’anticipazione infatti prescinde dall’esperimento e passa immediatamente dalle cose particolari sensibili agli assiomi generalissimi. L’interpretazione della natura invece si addentra con metodo e con ordine nell’esperienza e ascende senza salti e per gradi dalle cose particolari agli assiomi.
Che metodo usa Bacone?
Il metodo baconiano è formato da una parte distruttiva che consiste nell’eliminare antiche conoscenze errate, e da una parte costruttiva che consiste in un procedimento induttivo, diverso da quello di Aristotele che consisteva nell’osservazione dei fenomeni.
Cosa diceva Bacone?
Per Bacone la scienza è conoscenza di cause(come per Aristotele). La conoscenza scientifica si risolve nella conoscenza della forma. Essendo la legge immanente della cosa , la forma di una cosa coincide con la cosa come essa è in sé e si distingue con la cosa che a noi appare.
Cos’è la pars construens?
Pars construens è una locuzione latina utilizzata per la prima volta da Bacone nel XVI secolo per indicare l’attitudine costruttiva e propositiva nell’affrontare ogni aspetto dell’esistenza.
Cosa significa pars construens?
La parte positiva del Novum Organum (pars construens), cioè la vera e propria teoria metodologica, è preceduta da quella negativa o polemica (pars destruens), la critica degli «idoli» (ossia delle cause di errore), sia innati sia provenienti dall’esterno, da cui bisogna purificare la mente.
Cosa sono le anticipazioni della natura?
Le anticipazioni che si radicano nella natura umana sono quelle che Bacone chiama idola tribus, comuni a tutti gli uomini, ossia idee frivole e fantasiose che non permettono all’uomo di scoprire ciò che nascosto e lontano, e idola specus, proprie di ciascun individuo, ossia idee che dipendono dall’educazione e dai casi …