Perché si dice tabacchino?
La parola è in certo senso tecnica perché riguarda la lavorazione del tabacco, ambito in cui designa l’operaio “addetto alle fasi di infilzamento, fermentazione, stagionatura e selezione delle foglie di tabacco”; la definizione è tratta dal Nuovo De Mauro, ma così anche in altri dizionari dove compare sempre come prima …
Come si chiama quello che lavora al tabaccaio?
tabaccàio s. m. (f. -a) [der. – Chi ha una tabaccheria, una rivendita di sali e tabacchi; nell’uso fam., il t., è spesso usato anche per indicare la rivendita stessa: il t. era già chiuso quando ci sono passato io.
Come si chiamano i Tabaccai in Francia?
le buraliste. Un tabaccaio è adatto per un uomo.
Dove si riforniscono i tabaccai?
le rivendite speciali: ubicate presso particolari strutture quali porti, aeroporti, stazioni ferroviare, aree di servizio automobilistiche, caserme, istituti penali, etc. i distributori automatici: installati a cura del rivenditore nelle immediate vicinanze del locale sede della rivendita.
Dove si vende il tabacco?
In genere il venditore è tabaccaio. La LinCi rileva, in 31 città indagate, tabaccaio (291 risposte su 372 parlanti); tabacchino (115); tabaccheria (6); tabacchi (8); appalto (7).
Quanto guadagna chi lavora in tabaccheria?
In media lo stipendio di un tabaccaio può essere di 1.300 euro al mese. Una cifra modesta forse al di sotto di quello che il senso comune può lasciar immaginare specie quando si tratta di vendita di sigarette cui i tabagisti non possono rinunciare e che hanno un prezzo abbastanza elevato e sempre crescente.
Quanto costa un pacchetto di sigarette in Francia?
In Gran Bretagna il costo delle sigarette è intorno ai 10 euro e anche il tabacco è molto caro: la busta da 25 g costa non meno di 5/6 euro. In Germania il prezzo è intorno ai 7 euro, in Francia di circa 8 euro.
Dove si comprano le sigarette a Parigi?
Tabaccai aperti la domenica e di notte a Parigi
- Tabac du Chatelet. Aperto tutti i giorni fino alle 3 di notte.
- Tabac La Favorite. Aperto tutti i giorni fino alle 2 di notte.
- Drugstore Publicis. Aperto tutti i giorni fino alle 2 di notte.
- Tabac La Havane. Aperto tutti i giorni 24 ore su 24.
- Tabac Bastille.
- Tabac Le Pigalle.