Sommario
Come funzionano i binari del tram?
Gli scambi a radiofrequenza sono azionati dal manovratore tramite un comando remoto posizionato in cabina. La cassa di manovra può essere tradizionale o moderna. Il sistema di comando a RF consente l’azionamento dello scambio quando la motrice tranviaria si trova circa 23 m prima dello scambio stesso.
Come fa il treni a cambiare binario?
Il deviatoio, comunemente noto come scambio, è un dispositivo ferroviario che congiunge due o più binari permettendo al materiale rotabile di passare dall’uno all’altro, deviandone o meno la corsa.
Come si chiamano i fili del tram?
Si distinguono: la mensola, che regge l’insieme e lo connette al palo; la fune portante (in alto); i due conduttori della linea di contatto (in basso); i pendini (verticali) che connettono la fune portante alla linea di contatto; gli isolatori della fune portante e della linea di contatto.
Come è alimentato un tram?
Il sistema di alimentazione elettrica più diffuso è quello a corrente continua, con una tensione solitamente compresa fra 500 e i 750 volt.
Cosa significa tallonare un deviatoio?
Tallonare un deviatoio significa percorrerlo di calcio quando questo è disposto per l’altro ramo ed è un’operazione che non va eseguita mai, salvo che in casi eccezionali. Un deviatoio intallonabile che viene tallonato subisce dei danni, un deviatoio tallonabile nella stessa situazione (comunque per un errore!)
Cosa fa il manovratore ferroviario?
Mansioni. La mansione principale del manovratore è quella della movimentazione dei rotabili su un piazzale di una località di servizio. In particolare, è abilitato alla predisposizione degli instradamenti, al comando dei movimenti di manovra nonché allo stazionamento dei treni in linea e in stazione.
Come si muovono i tram?
La trazione In un tram elettrico l’energia viene solitamente portata al rotabile tramite una linea aerea di contatto su cui scorre un dispositivo posto sul tetto del mezzo che può essere costituito da aste di captazione, archetti, “trolley” a stanga o, nei modelli più recenti, pantografi.