Sommario
Cosa facevano i pretoriani?
L’ ufficio proprio dei pretoriani era di vigilare per la sicurezza della persona imperiale, capo dello stato, nel palazzo imperiale (dove una coorte intera faceva servizio stabile, vestita di toga), nelle cerimonie ufficiali, nei viaggi ufficiali e nelle gite varie degli imperatori, nelle spedizioni guerresche.
Cosa era la guardia pretoriana?
pretoriani Nell’antica Roma, il termine indicava i soldati che costituivano la guardia del corpo del comandante dell’esercito romano (chiamato, in origine, pretore) e poi degli imperatori romani. Il corpo dei p. fu istituito da Augusto sul modello del corpo di guardia dei generali della tarda epoca repubblicana.
Come si chiamavano i vigili del fuoco nell’antica Roma?
Il nome ufficiale del corpo era Militia Vigilum Regime, poi diventò Cohortes Vigilum. Il loro motto era Ubi dolor ibi vigiles (Dove c’è il dolore ci sono i vigili).
Chi erano i pretoriani e che ruolo acquisirono?
Dopo il loro concentramento in Roma, i pretoriani e i loro comandanti acquistarono una notevole importanza politica ed ebbero larga parte nella storia dell’Impero di Roma: uccisero Caligola e proclamarono imperatore Claudio; furono coinvolti nella congiura di Pisone contro Nerone; elevarono al trono Otone; dopo l’ …
Che vuol dire Pretorio?
PRETORIO. – Aggettivo sostantivato: propriamente “spettante al pretore, riguardante il pretore”. Il sostantivo è sottinteso solo in origine, giacché via via se ne perde la nozione, e il termine praetorium assume accezioni che al sostantivo tabernaculum non competerebbero. …
Come erano vestiti i pretoriani?
Come erano vestiti i pretoriani? Talvolta il pretoriano era addetto a compiti civili delicati, in questo caso il suo abbigliamento doveva essere discreto, una tunica bianca, un sagum o una paenula (mantello con cappuccio) che bastavano per nascondere un’arma.
Chi erano i Vigiles cosa facevano e da chi erano stati istituiti?
I Vigiles (o più propriamente nella versione originaria estesa in latino: Vigiles Urbani, in italiano: vigili urbani) furono un corpo istituito nel 6 d.C. da Augusto a Roma per assicurare la vigilanza notturna delle strade e proteggere la città dagli incendi. Al tempo di Settimio Severo vennero integrati nell’esercito.
Quando nascono i vigili del fuoco?
Il Corpo Pompieri, distinto in Corpi provinciali alle dipendenze del Ministero dell’Interno, fu istituito con D.L. 10 ottobre 1935, n. 2472.