Sommario
- 1 Chi ha scolpito Fontana di Trevi?
- 2 Come è stata costruita la Fontana di Trevi?
- 3 Chi sono i personaggi della Fontana di Trevi?
- 4 Perché la Fontana di Trevi si chiama così?
- 5 Chi raccoglie le monetine nella Fontana di Trevi?
- 6 Chi sono le statue nella Fontana di Trevi?
- 7 Che ci fanno con i soldi della Fontana di Trevi?
- 8 Come si chiama la fontana di Ginevra?
- 9 Dove si butta la moneta nella Fontana di Trevi?
Chi ha scolpito Fontana di Trevi?
Fontana di Trevi | |
---|---|
Autore | Nicola Salvi, Giuseppe Pannini |
Data | 1732-1762 |
Materiale | travertino, marmo, intonaco, stucco, metalli vari |
Altezza | 2600 cm |
Come è stata costruita la Fontana di Trevi?
1732Fontana di Trevi / Costruzione iniziata
Cosa ce dietro la Fontana di Trevi?
Palazzo Poli – che più propriamente dovrebbe chiamarsi Palazzo Conti di Poli – è un edificio storico di Roma, su cui venne a poggiarsi la costruzione della Fontana di Trevi, risultato di diverse fasi costruttive, sede dell’Istituto centrale per la grafica e del museo denominato Istituto nazionale per la grafica.
In che anno è stata costruita la Fontana di Trevi?
22 maggio 1762
Tra i tanti progetti presentati spiccò quello di Nicola Salvi, un romano di ispirazione berniniana. I lavori furono avviati e si conclusero con Clemente XIII, il quale inaugurò ufficialmente la fontana il 22 maggio 1762.
Chi sono i personaggi della Fontana di Trevi?
Le origini dell’acquedotto vengono ricordate dai due fregi in alto: a sinistra Agrippa che approva il progetto e a destra la fanciulla vergine, che indica ai soldati assetati la sorgente. In alto, completano la scena lo stemma in marmo di Clemente XII e le statue rappresentanti le quattro stagioni.
Perché la Fontana di Trevi si chiama così?
La fontana iniziò a chiamarsi “di Trejo” perché situata nella località detta “dello Trejo“, in riferimento al “Trivio” (cioè l’incrocio di tre vie) che corrispondeva all’attuale piazza dei Crociferi: il passo da “Trejo” a “Trevi” fu breve.
Dove finisce l’acqua della Fontana di Trevi?
Nell’attuale Piazza di Trevi termina uno degli undici acquedotti che rifornivano di acqua l’Urbe: l’Acquedotto Vergine. Si tratta dell’unico acquedotto ancora attivo fin dai tempi dei romani che scorre sotto terra per oltre 20 chilometri fino alla Fontana di Trevi che ne segna, appunto, la fine.
Come si chiamano le statue della Fontana di Trevi?
Ai lati del nicchione centrale vi sono due nicchie laterali, nelle quali vi sono collocate due statue raffiguranti l’Abbondanza (a sinistra) e la Salubrità (a destra), sormontate da due bassorilievi raffiguranti, rispettivamente, uno la leggenda di Agrippa che approva il progetto dell’acquedotto e l’altro la vergine …
Chi raccoglie le monetine nella Fontana di Trevi?
Fino ad oggi, l’Acea periodicamente svuotava le vasche, insacchettava tutte le monete recuperate consegnandole a incaricati della Caritas romana alla presenza della Polizia di Roma Capitale che verbalizza la procedura.
Chi sono le statue nella Fontana di Trevi?
L’attico della Fontana di Trevi è decorato da quattro statue personificate che rappresentano, a partire da sinistra, “l’Abbondanza dei frutti”, di Agostino Corsini, “la Fertilità dei campi” di Bernardino Ludovisi, “i Doni dell’autunno” di Francesco Queirolo e “l’Amenità dei prati” di Bartolomeo Pincellotti ed è …
Perché si chiama così la Fontana di Trevi?
Quanti soldi tirano fuori dalla Fontana di Trevi?
Vuol dire, in media, quasi 40 centesimi a testa. Chi ne butta 50, chi ne butta 20. Chi ci lascia un euro, chi si limita a fare una foto senza aprire il portafoglio.
Che ci fanno con i soldi della Fontana di Trevi?
Esiste, infatti, da anni una convenzione tra il Campidoglio e la Caritas diocesana della Capitale. In poche parole, tutti i soldi raccolti vengono impiegati in opere di beneficenza per indigenti, malati e senzatetto.
Come si chiama la fontana di Ginevra?
Diventato un’attrazione turistica, il Jet d’eau fu spostato nella rada nel 1891. Se il tempo lo consente, è possibile ammirare il Jet d’eau (fontana), simbolo di Ginevra. L’acqua è proiettata a una velocità di 200 chilometri all’ora e culmina a 140 metri di altezza.
Come si chiama il lago di Ginevra?
Lac Léman
Grande acqua, “Lem an”, così definivano i celti il Lago di Ginevra, che ancora oggi in francese si chiama Lac Léman.
Dove vanno a finire i soldi della Fontana di Trevi?
Il tesoretto di monete, non così trascurabile di quasi un milione e mezzo (raccolto ogni anno dalla vasca della fontana dopo l’ormai folkloristico rito propiziatorio del lancio da parte dei turisti) andrà direttamente agli uffici del Vicariato.
Dove si butta la moneta nella Fontana di Trevi?
Bisogna dare le spalle alla vasca, tirare la moneta e, girandosi subito dopo, provare a vederla nell’attimo prima che scompaia nell’acqua. Se la procedura riesce bene, tradizione vuole che tornerete a Roma.