Sommario
Dove si trova Ponto Eusino?
Regione storica della Turchia nordorient., in origine quella parte della Cappadocia che era affacciata sul Mar Nero (P. Eusino).
Cosa è il Ponto Eusino?
Eusino, Ponto (lat. Pontus Euxinus; gr. Černo More; romeno Marea Neagră; russo Černoe More; turco Karadeniz) Mare interno, propaggine del Mar Mediterraneo tra le coste orientali della penisola balcanica a O, quelle russe e caucasiche a N e a E e quelle dell’Anatolia a S. …
A cosa corrisponde la Bitinia?
La Bitinia è un’antica regione, che fu regno autonomo e provincia romana, situata nella parte nord-occidentale dell’Asia Minore, delimitata dalla Propontide, il Bosforo Tracio e il Ponto Eusino (oggi Mar Nero).
Chi era re del Ponto?
Mitridate VI Eupatore re del Ponto. – M. Eupatore Dioniso (132 a. V Evergete, s’impadronì dello stato pontico, del quale restò unico signore liberandosi nel 111 anche del fratello, Mitridate …
A cosa corrisponde il Ponto oggi?
Ponto (gr. Πόντος, lat. Pontus) Regione della Turchia di NE, in origine quella parte della Cappadocia che era affacciata sul Pontus Euxinus ( Mar Nero ), la quale oggi confina a O con la Paflagonia , a E con la Georgia .
Dove si trova la Galazia?
La Galazia era un’antica regione dell’Anatolia centrale, oggi parte della Turchia.
Cosa vuol dire Ponto?
Il Ponto (in greco: Πόντος, “mare”) è una regione storica che si estendeva nella zona nordorientale dell’Asia Minore, comprendendo all’incirca le province di Sinope, Samsun, Amasya, Tokat, Ordu, Giresun, Gümüşhane, Trebisonda, Rize e Artvin, nell’attuale Turchia.
Dove si trova la Bitinia?
– Col nome di Bitinia si suole intendere la regione dell’Asia Minore limitata a nord dal Mar Nero, a occidente dal Bosforo, dal Mar di Marmara e dall’ultimo tratto del corso inferiore del Rindaco, a oriente dal corso inferiore del Partenio, e verso l’interno da una linea convenzionale che dal corso del Rindaco va in …
A cosa corrisponde la Cilicia?
La Cilicia (dal latino: Cilicia) era un’antica provincia dell’impero romano che comprendeva i territori dell’attuale Turchia, lungo la costa meridionale.
Quando è stata scritta la lettera ai Galati?
La lettera è stata scritta dopo il 50, epoca di massima nella quale vengono fondate le comunità della Galazia. La maggior parte degli studiosi colloca la composizione durante il terzo viaggio di Paolo e si ipotizzano tre possibili luoghi di composizione: Efeso, Macedonia e Corinto.
Cosa significa Galati?
Galati (gr. Γαλάται) Nome attribuito dai Greci ai Galli, poi usato dai Romani per indicare i Celti migrati in Asia Minore sul principio del 3° sec. Ridotta nei confini sotto Diocleziano, fu poi divisa in due province, la Galatia Prima con Ancira a oriente, la Galatia Salutaris con Pessinunte a occidente.