Sommario
Come è fatta la seminatrice?
In entrambi i casi, la seminatrice a righe è costituita da: un telaio portante dotato, o meno, di ruote; una tramoggia destinata a contenere il seme da deporre; un corrispondente numero di corpi assolcatori destinati ad aprire nel terreno i solchetti entro i quali il seme deve cadere.
Cosa fa la seminatrice?
La seminatrice è una macchina agricola utilizzata per disporre i semi su un terreno precedentemente preparato in modo opportuno. Spesso le seminatrici sono munite di serbatoi e sistemi di distribuzione aggiuntivi per fertilizzanti o fitofarmaci in forma granulare, talvolta liquidi.
Come si chiama il serbatoio dei semi nella seminatrice?
La seminatrice di precisione è composta da quattro diversi elementi: Una tramoggia, che funge da grande serbatoio dove vengono immagazzinati i semi.
Come si regola la seminatrice?
1) Numero di giri che deve fare la ruota per la prova di semina. 100 per la larghezza della seminatrice. es: 100 / 2.5mt = 40 mt lineari che la seminatrice dovrà percorrere per fare 100 metri quadri con una larghezza di lavoro pari a 2.5 metri. I 40 mt dobbiamo dividerli per la circonferenza della ruota.
Quanti tipi di seminatrice esistono?
In commercio, oggi, si trovano sostanzialmente due tipi di seminatrici, quelle universali a righe, che sono adoperate per la semina del frumento, dell’orzo, della medica e di migliaia di altre tipologie di semente, e la seminatrice di precisione che invece è molto più complessa di quella precedente e viene solitamente …
Come funziona la seminatrice pneumatica?
La seminatrice di precisione è di tipo pneumatico, il seme viene mandato dalla tramoggia al distributore, che non è altro che un disco metallico sagomato, il seme viene “aspirato” da un lato in modo da rimanere attaccato al distributore fino al distaccamento e alla conseguente messa a dimora della cariosside.
A cosa serve il Falcione della seminatrice?
Il falcione a dischi CX assicura un perfetto posizionamento del seme sia in condizioni di terreno umido che secco. Grazie alla combinazione di dischi convessi in acciaio e a dischi flessibili in plastica, non avrete bisogno di raschiatori indipendenti e potrete così risparmiare sul costo dei pezzi di ricambio.
Come regolare seminatrice Mercury?
La regolazione della quantità di seme si effettua cambiando la corona primaria posta die- tro il carter. Un tendicatena a molla tensionerà correttamente la catena dopo il montag- gio della corona. La tabella di semina indica quale corona montare a seconda del quan- titativo di prodotto che si vuole seminare.