Sommario
Chi ha iniziato gli attacchi in Israele?
Il 10 maggio, in seguito ai disordini a Gerusalemme, Hamas e la Jihad islamica palestinese (entrambe considerate organizzazioni terroristiche da diverse nazioni e organizzazioni sovranazionali) hanno iniziato ad attaccare militarmente Israele, lanciando razzi e missili contro le città israeliane dalla Striscia di Gaza.
Chi ha lanciato i missili su Israele?
Ma perché Hamas ha lanciato dei missili contro Israele, pur nella certezza che la reazione non sarebbe mancata e sarebbe oltretutto stata durissima? “Il perché dei razzi – ha rivendicato Hamas – è da ricercarsi nell’aggressione alla Città Santa e alle prevaricazioni contro il popolo palestinese”.
Chi ha lanciato i razzi in Palestina?
La situazione è diventata incandescente lunedì 10 maggio a partire dalle 18, quando i militanti di Hamas hanno lanciato 110 i razzi da Gaza verso il territorio dello stato ebraico, dopo che centinaia di palestinesi sono stati feriti in scontri con la polizia israeliana alla spianata delle Moschee a Gerusalemme.
Come nasce il conflitto tra Palestina e Israele?
Le radici del conflitto risiedono nella nascita del sionismo e del nazionalismo palestinese verso la fine del diciannovesimo secolo. Il conflitto tra ebrei e arabi palestinesi nel mandato britannico della Palestina iniziò negli anni venti del Novecento.
Che missili lancia Hamas?
Il razzo Qassam (in arabo: صاروخ القسام, Ṣārūkh al-Qassām; anche Kassam) è un rudimentale razzo in acciaio, lungo circa 70 cm e pieno di esplosivo, prodotto da Hamas. Il razzo Qassam ha acquisito notevole notorietà per il suo uso durante il conflitto israelo-palestinese.
Quanti razzi Hamas?
A fronte di oltre 1.200 razzi arrivati da Gaza – 7 le vittime israeliane finora, compreso un bambino di sei anni colpito a Sderot, un bilancio contenuto grazie al sistema di difesa Iron Dome – il ministro della Difesa Benny Gantz ha detto che Israele non è pronto per un cessate il fuoco.
Quanti razzi hanno colpito Israele?
Da una parte l’operazione “Guardiano delle mura“, dall’altra la “Spada di Gerusalemme“. E’ guerra ed è stata una notte di combattimenti fra Israele e Hamas a Gaza. Dalla Striscia sono stati lanciati ieri oltre 250 razzi verso lo Stato ebraico e sono proseguiti anche stamane, con un attacco ad Ashkelon.