Sommario
Come si tratta la scoliosi?
La scoliosi, se presa in tempo, quindi prima dello sviluppo, può essere trattata efficacemente. La Rieducazione Posturale Globale, è un trattamento fisioterapico che consente ai muscoli di ritrovare il giusto equilibrio, mentre la colonna viene gradualmente riportata in asse.
Quali sono le Scoliosi idiopatiche?
Le scoliosi sono idiopatiche nel 70-80% dei casi, dove insorgono senza una causa apparente; il rimanente 20-30% è rappresentato dalle scoliosi congenite o acquisite (per esempio in seguito ad un trauma, infezioni, tumori o artrite).
Qual è la scoliosi nella storia?
Scoliosi nella Storia. La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale conosciuta e studiata fin dall’antichità. Già nel 300 a.C Ippocrate, dopo aver classificato le varie deformità angolari della colonna vertebrale, ideò una serie di strumenti per ridurre queste anomalie.
Qual è la classificazione della scoliosi?
Classificazione. In base alla sua localizzazione la scoliosi viene definita: scoliosi lombare. scoliosi dorso-lombare. scoliosi dorsale. scoliosi cervico-dorsale. Scoliosi con una curva primaria (70%): a) Scoliosi dorsali o toraciche (circa il 25%) b) Scoliosi dorso-lombari (circa il 19%):
Cosa è scoliosi neuromuscolare?
Scoliosi neuromuscolare: causata da disturbi del cervello, del midollo spinale e del sistema muscolare. Questo è frequente nei soggetti con spina bifida, paralisi cerebrale, sindrome di Marfan o paralisi. La scoliosi neuromuscolare impedisce a nervi e muscoli di mantenere un corretto equilibrio.
Quali sono i tipi di scoliosi congenite?
Esistono quattro diversi tipi di scoliosi congenita: formazione incompleta di vertebre, fallimento della separazione delle vertebre, combinazione di barre e emivertebre e curve compensatorie. Scoliosi neuromuscolare: causata da disturbi del cervello, del midollo spinale e del sistema muscolare.
Qual è l’intervento di correzione della scoliosi?
L’intervento di correzione della scoliosi, oggi effettuato in pochi centri specializzati in Italia, permette di correggere deformità gravi la cui evoluzione può avere complicanze sulla funzionalità neurologica e cardiopolmonare, al prezzo di un intervento delicato, lungo e non esente da rischi che richiede un forte impegno di tutta l’equipe
Come funziona la ginnastica posturale per la scoliosi?
La ginnastica posturale per la scoliosi ha lo scopo principale di allungare i muscoli nella parte concava della curva scoliotica, in modo che siano retratti al contrario, nella parte della curva scoliotica e mantengano le vertebre inclinate.
Come si può lavorare sull’atteggiamento scoliotico?
Si può lavorare sull’atteggiamento scoliotico attraverso interventi esterni di ginnastica per scoliosi posturale, con esercizi di trazioni per la colonna vertebrale, flessioni, inclinazioni, estensioni e rotazioni. Un allungamento che diminuisca la pressione tra i dischi della colonna vertebrale, favorendone la distensione e, soprattutto,