Sommario
Cosa accadde nel 1621?
Muore il papa Paolo V (28-I); gli succede (9-II) Gregorio XV, al secolo Alessandro Ludovisi. Truppe spagnole occupano la Valtellina con il pretesto di difendere i cattolici dalla contro-offensiva dei Grigioni. Si inseriscono nella vicenda anche la Francia e la Repubblica Veneta.
Cosa è successo nel 1651?
1º gennaio: Carlo II viene incoronato re di Scozia. 30 giugno: la Battaglia di Beresteczko termina con una vittoria polacca. Irlanda: Oliver Cromwell assedia Limerick. Viene pubblicato il Leviatano di Thomas Hobbes.
Cosa succede nel 1602?
Eventi. Viene fondata la Compagnia Olandese delle Indie Orientali, che dà così l’inizio ad un secolo d’oro per i Paesi Bassi; Ulisse Aldovrandi pubblica il De animalibus insectis; Bartholomew Gosnold diventa il primo europeo a scoprire Capo Cod.
Cosa è successo nel 1648?
La pace di Vestfalia del 1648 pose fine alla cosiddetta guerra dei trent’anni, iniziata nel 1618, e alla guerra degli ottant’anni, tra la Spagna e le Province Unite. La pace venne poi completata con il trattato dei Pirenei, del 1659, che mise fine alle ostilità tra Spagna e Francia.
Cosa è successo nel 1623?
Roma, 6 agosto: viene eletto Papa il cardinale Barberini con il nome di Urbano VIII. 20 agosto: alla fortezza di Burgstall (Franconia) si scontrano svedesi e bavaresi in una battaglia terrestre durante la Guerra dei trent’anni. Roma, ottobre: viene pubblicato il trattato Il Saggiatore di Galileo Galilei.
Cosa succede nel 1651 in Inghilterra?
La guerra civile inglese (conosciuta anche come rivoluzione inglese o prima rivoluzione inglese) fu un conflitto civile combattuto in Gran Bretagna tra il 1642 e il 1651, nell’ambito delle cosiddette guerre dei tre regni.
Cosa è successo nel 1609?
1609: 1) A Firenze muore il Granduca Ferdinando I e gli succede Cosimo I. 2) Il Re Spangolo Filippo III emana leggi repressive contro i protestanti e bandisce i musulmani spagnoli, i moriscos, dalla Spagna.
Che cosa stabilì la Pace di Vestfalia?
La Pace di Vestfalia segnò la decadenza della Spagna, accrebbe la potenza di Svezia e Francia e riconobbe l’indipendenza delle Province Unite dalla Spagna e della Confederazione svizzera dall’Impero; ratificò la fine delle guerre di religione in Europa, allargando l’ambito della libertà di coscienza.