Sommario
Cosa hanno in comune i greci ei Romani?
GRECI E ROMANI A CONFRONTO Il territorio italiano e quello greco presentano molte similitudini: sono entrambe delle penisole; sono percorse da catene montuose; gran parte del loro territorio si affaccia sul mare.
Qual’è la principale differenza tra i greci ei Romani?
Una delle principali differenze tra romani e greci è che mentre i romani vivevano nell’impero romano sin dall’VIII secolo aC, i greci vissero in Grecia dall’VIII al VI secolo aC. Si ritiene che la cultura greca fosse più antica di quella romana.
Come Roma conquisto la Grecia?
La regione venne annessa alla Repubblica romana nel 146 a.C., dopo una campagna militare condotta da Lucio Mummio e terminata con la distruzione di Corinto, la cui popolazione venne uccisa o resa schiava, e con il saccheggio della città, che fornì opere d’arte per le ville dei patrizi romani.
Quale fu la grande conquista politica dei greci?
Roma alla conquista della Grecia fu un beneficio per tutta la civiltà: perché là dove i Romani estesero poi il loro dominio, assieme alle loro giuste leggi e alla loro lingua, portarono lo spirito e la cultura che essi avevano appreso dalla Grecia. Da tale mirabile fusione nacque, come sappiamo, la cultura classica.
Quando è in che modo si diffonde a Roma la cultura greca?
Dopo aver conquistato la Magna Grecia nella guerra di Pirro e la Grecia nelle guerre romano-macedoniche, i romani entrano a contatto diretto con la cultura ellenistica e ne restano influenzati. I tesori e le opere d’arte accumulate nelle poleis greche sono trasportate a Roma come bottino di guerra.
In quale modo ebbe fine la libertà della Grecia?
Così i Romani, nello stesso anno della distruzione di Cartagine, posero fine per sempre all’indipendenza della Grecia, che passò sotto il dominio di Roma, divenendo provincia col nome di Acaia. La Lega achea fu sciolta, e tutto il territorio venne annesso alla Macedonia. Era la fine dell’indipendenza greca.