Sommario
Cosa si intende per aerofono?
Termine usato, per lo più al plur., per indicare la classe degli strumenti musicali in cui il corpo vibrante è costituito da una colonna d’aria (flauto, tromba, ecc.).
Perché si chiamano legni?
I legni costituiscono insieme agli ottoni la famiglia di strumenti tradizionalmente detti “fiati” (aerofoni nella classificazione Hornbostel-Sachs). Si chiamano così perché originariamente il loro corpo era realizzato primariamente in legno, ma anche in osso o avorio.
Quali sono le famiglie degli aerofoni?
Nell’uso comune troviamo fra gli ottoni: trombe e cornette, tromboni, tuba, bassotuba e flicorni, corno francese. Mentre fra i legni si annoverano: flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, sassofoni, oboe e corno inglese, fagotto e controfagotto.
Come sono formati gli aerofoni?
Lo strumento è costituito da un tubo di legno d’ebano (un legno particolarmente pregiato) di forma leggermente conica. Ha l’imboccatura ad ancia doppia. L’ancia viene tenuta premuta fra le labbra che assieme alla lingua ne controllano le vibrazioni.
Quali sono gli strumenti Elettrofoni?
Strumenti elettrofoni
- Sintetizzatore Moog.
- Batteria elettronica.
- Campionatore.
- Clavicembalo elettronico.
- Drum machine.
- Guitar synth.
- Mellotron.
- Onde Martenot.
Quali sono gli strumenti musicali chiamati legni?
Tra i legni più noti e usati ricordiamo il flauto traverso, l’ottavino, il clarinetto, il sassofono, l’oboe e il fagotto, ciascuno dei quali comprende a sua volta ulteriori distinzioni.
Quali sono gli strumenti a fiato?
I 20 tipi di strumenti a fiato
- Flauto. Sarebbe forse meglio scriverlo al plurale!
- Oboe.
- Corno inglese.
- Clarinetto.
- Clarinetto in Mi bemolle.
- Clarinetto basso in Si bemolle.
- Fagotto.
- Controfagotto.
Come funzionano gli strumenti a fiato?
Negli strumenti a fiato (o fiati) il suono viene prodotto dalle vibrazioni dell’aria contenuta nel tubo sonoro. Tali vibrazioni vengono provocate dall’immissione del fiato (insufflazione) di chi suona. Gli strumenti a fiato si classificano in base al meccanismo di immissione dell’aria e al materiale di cui sono fatti.
Come vengono suddivisi gli strumenti a fiato?
Gli strumenti a fiato si suddividono in due principali categorie: quella dei legni e quella degli ottoni. Nonostante il nome delle due categorie, non sempre gli strumenti che vi appartengono sono costruiti con questi materiali, specialmente quando si tratta di strumenti appartenenti alla categoria dei legni.