Sommario
Cosa fondarono i Popoli del Mare?
I Popoli del Mare furono una confederazione di predoni del mare provenienti probabilmente dall’Europa meridionale, specialmente dall’Egeo, che, navigando verso il Mar Mediterraneo orientale sul finire dell’età del Bronzo, invasero l’Anatolia (determinando il crollo dell’Impero ittita), la Siria, la Palestina, Cipro e …
Cosa vuol dire Popoli del Mare?
popoli del mare Sono così designati, nei documenti egizi della seconda metà del 2° millennio a.C., alcuni popoli che dal mare tentarono a più riprese di invadere l’Egitto e, distrutto l’impero ittita, si attestarono in Palestina (Filistei).
Quando invasione dei Popoli del Mare?
popoli del mare Definizione moderna (ispirata ai testi egiziani) delle popolazioni che invasero il Vicino Oriente tra la fine del 13° e l’inizio del 12° sec. a.C. Dai testi egiziani si conoscono due eventi principali: sotto Merenptah (1230 a.C. ca.)
Quali furono le conseguenze dell’invasione dei Popoli del Mare?
Dal mare, gli invasori penetrarono nell’entroterra e sotto i loro colpi le città caddero una dopo l’altra. Quando l’impero ittita fu aggredito, le popolazioni anatoliche insorsero seminando ovunque la devastazione: la capitale Khattusha fu espugnata e la potenza ittita si sbriciolò per non risorgere mai più.
Perché il Mar Mediterraneo era importante per le civiltà antiche?
Queste civiltà si svilupparono proprio lungo le coste del Mediterraneo perché questo mare offriva un ambiente particolarmente favorevole. Le coste, frastagliate e con grandi insenature, erano particolarmente adatte per l’approdo delle navi. Essendo il Mar Mediterraneo un mare chiuso esso era facilmente navigabile.
Quale risorse offriva le coste del Mar Mediterraneo?
Le sue coste, ricche di insenature, offrivano porti naturali per le navi. I popoli antichi amavano vivere sulle spiagge e fare il bagno nell’acqua fresca. Il mare rendeva bello il paesaggio. Il fiume era la principale fonte di cibo per la popolazione.
Quali sono i Popoli del Mare?
I nomi dei gruppi compresi nei Popoli del Mare, e riportati nei testi egizi, sono: Sherden, Shekelesh, Lukka, Tursha e Akawasha. Oltre all’Egitto, essi attaccarono anche l’Impero ittita, il Levante e altre regioni costiere del Mediterraneo. Pertanto, le origini dei Popoli del Mare restano ignote.
Chi fu sconfitto dai Popoli del Mare?
Nelle iscrizioni delle stele di Tani si possono leggere le descrizioni degli scontri avvenuti durante il regno di Ramses II, in cui il faraone è riuscito a sconfiggere i Popoli del Mare che si erano stabiliti sulla costa egiziana.