Sommario
Cosa sono le strutture megalitiche?
MEGALITI (da μέγας “grande” e λίϑος “pietra”). – Si chiamano così, o anche “monumenti megalitici”, parecchi tipi di grandiosi monumenti preistorici, costruiti con pesanti e rozze pietre, sopra tutto a scopo funerario, ma forse anche religioso o commemorativo.
Qual è la differenza tra dolmen e menhir?
Il termine “Menhir” proviene dal dialetto bretone e significa “pietra lunga” (da men=pietra e hir=lunga). I Dolmen (dal bretone dol=tavola e men=pietra) sono costituiti in genere da tre lastre di pietra conficcate nel terreno aventi la funzione di sorreggerne una quarta orizzontale.
Che cosa erano le costruzioni megalitiche dell’epoca neolitica?
È considerata architettura megalitica edificazioni come i menhir, i dolmen, i cromlech e le mura ciclopiche. Le prime tre appartengono cronologicamente al tardo Neolitico (V/I millennio a.C.), le seconde alla medio/tarda Età del Bronzo (II/I millennio a.C.).
Qual è la funzione dei dolmen?
Funzione. I dolmen erano delle sepolture collettive riutilizzabili. Un po’ somiglianti alle nostre sepolture gentilizie, i dolmen potevano servire ben più a lungo di quanto si faccia oggi e sicuramente alcune tombe sono state utilizzate per secoli.
A cosa servono i menhir?
Le funzioni dei menhir sono di origine diversa: in alcuni casi rappresentavano idoli di adorazione pagana, e potevano essere scolpiti per incidervi simboli e raffigurazioni divine (si parla in questo caso di statue-menhir), potevano fungere allo scopo di monumenti funerari, per indicare il luogo di sepoltura di qualche …
Che cosa è il cromlech?
– Con questo nome di origine bretone, che significa “pietra curva”, sono indicati gruppi di pietre rudi infitte nel suolo e disposte a formare una linea circolare, più raramente rettangolare, che delimita e recinge uno spazio chiuso. In Inghilterra… . – Tra i monumenti megalitici preistorici, i c.