Sommario
Come si chiamano le sorbe in italiano?
L. Il sorbo domestico (Sorbus domestica L.) è un albero da frutto della famiglia delle Rosacee e del genere Sorbus. I frutti vengono chiamati comunemente sorbole.
Che frutto sono le sorbe?
Il sorbo domestico (Sorbus domestica) è un albero da frutto dall’elevato valore ornamentale tipico del Mediterraneo. Coltivato da secoli per i suoi frutti, le sorbole o sorbe, era molto apprezzato dagli antichi romani che ne andavano ghiotti.
Dove crescono le sorbe?
Si sviluppa sia sotto forma di alberi che di arbusti che producono frutti simili tra loro. Si tratta di uno degli alberi da frutto più antichi, originario dell’Europa meridionale, dell’Asia minore e dell’Africa settentrionale. Anche in Italia è diffuso grazie alla presenza del clima favorevole alla sua crescita.
Come si chiamano le giuggiole in siciliano?
Sicilia è con Anita Maria Hoffmann e altri 8. Giuggiole, gisimi in dialetto. Il giuggiolo produce, oltre che un gran numero di fiori di piccole dimensioni dal colore bianco verdastro, dei frutti grandi più o meno quanto un’oliva, con buccia di colore dal rosso porpora al bruno rossastro, e polpa giallastra.
Cosa si fa con le sorbe?
Ricche di acido malico e di vitamina C, in fitoterapia i frutti hanno proprietà astringenti, diuretiche, detergenti, rinfrescanti e tonificanti. In cucina si utilizzano per fare sidro, confetture, liquori e salse. Di seguito vi proponoamo l’insolita ricetta del pandolce alle sorbe.
Come si maturano le sorbe?
Infatti è sufficiente mettere le sorbe, da sole o con l’aggiunta di banane, nel sacchetto di carta pulito e asciutto. Lì devono rimanere un giorno, poi vanno controllate e, se non mature, lasciate ulteriormente a maturare nel sacchetto.
Quando matura il frutto del sorbo?
Le sorbe si raccolgono ancora acerbe, all’inizio dell’autunno, tra settembre e ottobre, quando la buccia assume un colore giallo-rosso. Dopo la raccolta si lasciano maturare i frutti con il processo dell’ammezzimento (come i cachi) disponendoli distanziati tra loro in una cassetta di legno.
Come si chiamano le giuggiole in dialetto?
Nella tradizione dialettale di alcune regioni come la veneta o la ligure ancora oggi la giuggiola viene chiamata rispettivamente ‘zizoea’ o ‘zizoa’.
Quando si maturano le sorbe?
Sorbe, raccolta Le sorbe si raccolgono tra settembre e ottobre, quando presentano un colore giallo-rosso. Per tradizione, spesso il raccolto avviene dopo la caduta spontanea dei frutti, e le sorbole si raccolgono da terra o da apposite reti predisposte sotto le piante.