Cosa succede nel 1302 a Firenze?
Mentre si trovava a Roma, Firenze venne presa con l’inganno da Carlo di Valois appoggiato e inviato da Bonifacio VIII che consegnò la città in mano ai Guelfi Neri. …
Cosa successe nel 1307?
All’alba di venerdì 13 ottobre 1307, senza l’autorizzazione del Papa, in tutta la Francia i Templari di Francia vennero catturati e posti in stato di arresto dagli uomini del Re, le loro Commanderie sequestrate ed i loro beni confiscati.
Cosa è successo nel 1305?
Dall’inizio della Cattività avignonese (1305), con cui s’inaugura il cesaropapismo del sovrano francese (dopo alcuni secoli di papocesarismo: Gregorio VII, Innocenzo III e Bonifacio VIII), sino alla discesa in Italia del sovrano francese Carlo VIII (1494), che inaugura le lotte del predominio straniero della nostra …
Cosa accadde nel 1309?
Nel 1309 egli spostò la sede del papato nella città francese di Avignone, in Provenza, dando così inizio al periodo della cosiddetta Cattività avignonese (1309-1377). Nel corso della Cattività avignonese i pontefici – sette papi tutti francesi – agirono sotto il diretto controllo della monarchia di Francia.
Cosa succede nel 1302 a Dante?
Secondo gli storici, il 17 gennaio 1302 Dante ricevette una prima condanna per baratteria (ovvero di corruzione nell’esercizio di funzioni pubbliche): una multa di cinquemila fiorini e due anni di esilio. Una sentenza che rendeva l’esilio da Firenze un destino inevitabile. …
Come era Firenze nel Trecento?
Nel Trecento a Firenze il potere era nelle mani delle Arti; i magnati e i nobili erano esclusi dal potere. Era però una città dilaniata dalle guerre tra guelfi e ghibellini. In questo scenario emersero delle famiglie più forti, quella degli Albizi e quella dei Medici.
Chi ha ucciso i Templari?
Filippo il Bello, re capetingio, tentò dapprima di entrare nell’Ordine per mettervi le mani ma poi, non riuscendoci, ne programmò la distruzione ricorrendo all’aiuto della chiesa, guidata in quel momento da papa Clemente V, che favorì il massacro di migliaia di monaci guerrieri e la stessa morte del loro capo.
Perché il papa si trasferì ad Avignone?
Nel 1309 al 1377 a partire da papa Clemente V, il papato si trasferì ad Avignone. E dopo essere stato incoronato a Lione, la sede papale fu trasferita ad Avignone (nel Sud della Francia). Per paura di un’accoglienza ostile da parte dei Romani, verso il nuovo papa (=cattività avignonese).