Per quale motivo Achille si ritira dalla guerra?
Achille si ritira dalla guerra Agamennone,costretto a restituire a Crise,la figlia Criseide che egli aveva fatto sua schiava,ha preteso in compenso che Achille gli cedesse la sua amata schiava Briseide. Cosi Achille,si è ritirato nelle tende con tutti i guerrieri e si rifiuta di combattere.
Cosa rappresenta la guerra Nell’Iliade?
Nell’Iliade si canta la guerra nei suoi vari aspetti: armi, tecniche, duelli e battaglie di massa, tutto descritto con impressionante realismo. La guerra è vista come un valore positivo, si descrivono le armi degli eroi, i sanguinosi duelli, quasi con un compiacimento accompagnati da ricche similitudini naturalistiche.
Quale profezia Achille abbandona l’esercito e la guerra?
Proprio ieri 11 Marzo 2013 l’imbattibile Achille ha deciso di ritirarsi dalla guerra. La discussione finisce con il ritiro di Achille dalla battaglia che profetizza la morte di molti Achei per mano di Ettore, a causa della sua assenza.
Quale insopportabile affronto ritiene di aver subito Achille?
La causa della controversia è la decisione da parte di Agamennone, privato del suo dono di guerra, di appropriarsi di quello di Achille. Sarà placata soltanto da Atena, mandata da Era, e alla fine Achille concederà Briseide ad Agamennone, ritirandosi però dal combattimento.
Quale ingiustizia viene compiuta durante la spartizione del bottino Secondo Achille?
Lo scontro fra Achille e Agamennone è causato dalla rinuncia alle schiave, perché esse rappresentano il bottino di guerra e sono il segno concreto dell’onore di cui ognuno gode: per entrambi accondiscendere alle richieste dell’altro significherebbe indebolire la propria autorità.
Qual è la decisione che sembra voler prendere Achille?
Disse così; ad Achile venne dolore, il suo cuore nel petto peloso fu incerto tra due decisioni da prendere: se, sfilando la spada acuta via dalla coscia, facesse alzare gli altri, ammazzasse l’Atride, o se calmasse l’ira e trattenesse i suoi sentimenti.
Quali sono le accuse che Achille rivolge ad Agamennone?
Scoppia, inevitabile, una violenta lite: Achille accusa Agamennone di avidità e di egoismo, ma Agamennone, come capo supremo dell’esercito, ottiene ciò che chiede. Achille insulta pubblicamente Agamennone, vorrebbe addirittura ucciderlo, ma è la stessa dea Atena a trattenerlo.