Sommario
Perché i sacerdoti erano importanti?
In quanto custodi ed esecutori, i sacerdoti nell’antico Oriente esercitavano funzioni sia strettamente religiose – legate al culto e all’organizzazione del tempio sacro – sia amministrative – legate invece alla gestione di una struttura quale quella del tempio: dalla raccolta delle offerte alla manutenzione dello …
Quanti erano i salii?
I Salii Quirinales o Collini o Agonali, istituiti da Tullo Ostilio dopo la vittoria sui Sabini, erano sempre dodici ed erano consacrati al dio Quirinus.
Quale era il ruolo dei sacerdoti nella società egizia?
I sacerdoti ricoprivano la seconda posizione nella piramide sociale nel regno egizio ed essi erano i conoscitori delle pratiche magiche, dei riti religiosi e del sapere scientifico, che trasmettevano attraverso l’insegnamento nelle scuole che sorgevano nelle vicinanze dei templi.
Chi era il capo della religione romana?
A capo della gerarchia religiosa c’era il Rex Sacrorum, cui erano affidate le funzioni religiose compiute un tempo dai re. Sotto di lui i: Flamini, 3 maggiori e 12 minori, addetti ciascuno al culto di una specifica divinità. Pontefici, erano 16 con a capo il Pontefice Massimo, addetti a presidiare il culto religioso.
Quali erano i collegi sacerdotali più importanti?
I collegi sacerdotali più importanti erano i seguenti: il collegio dei Pontefici, presieduto dal Pontefice massimo, suprema autorità religiosa: i Pontefici le tradizioni religiose della città e avevano il compito di conservare mantenere la buona armonia tra Roma e i suoi dei; i Flamini, quindici sacerdoti addetti al …
Cos’è l’obbligo del celibato?
Il celibato ecclesiastico è la prassi per cui una Chiesa cristiana riserva alcuni ordini sacri a uomini non sposati. Nelle Chiese ortodosse orientali e bizantine, tale disciplina si applica ai vescovi. Informazioni su analoghe prassi di religioni non cristiane si trovano nell’articolo celibato.