Sommario
Quali sono le fratture di rotula?
le fratture di rotula La rotula è l’osso sesamoide più grande del nostro corpo e trovandosi davanti all’articolazione del ginocchio, spesso è coinvolta in prima istanza nei traumi contusivi diretti di questa articolazione che possono portare alla rottura (frattura) di questo osso.
Come si verifica la lesione della rotula?
Generalmente la lesione della rotula non si verifica da sola, ma insieme a una ferita esterna. Diagnosi della frattura della rotula. Il medico controlla la storia clinica del paziente per capire com’è avvenuto il trauma, successivamente esegue un esame fisico per sapere tutti i segni e sintomi del paziente.
Cosa si può fare se la frattura è comminuta?
Se la frattura è comminuta, si lascia il frammento più grande e si asportano i frammenti minori, poi si ricollegano i tendini all’osso rimasto. Se la frattura è molto grave o da scoppio, si può optare per la patellectomia, ovvero l’asportazione totale della rotula e l’unione dei tendini quadricipitale e rotuleo insieme.
Qual è la superficie convessa della rotula?
La superficie anteriore convessa della rotula è percorsa verticalmente dalle fibre tendinee e il margine superiore da inserzione ai tendini dei muscoli è retto del femore e vasto intermedio. I margini mediale e laterale ricevono i tendini dei muscoli vasto mediale e laterale, e convergono verso l’apice dove si inserisce il legamento patellare.
Quanto dura la guarigione di una frattura?
Il processo di guarigione di una frattura avviene quindi per tappe fino alla ricostituzione di un normale osso. Il processo completo di guarigione ossea può durare anche 1 o 2 anni. In fratture identiche per sede, tipo, livello ed età del paziente la guarigione avviene in tempi sufficientemente standard da potere essere indicati.
Qual è il tempo di consolidazione di una frattura?
Il tempo di normale consolidazione di una frattura sarà allora un periodo che varia da un minimo di 15 giorni (clavicola nel bambino) a 3 -4 mesi (alcune fratture della tibia nell’adulto) La guarigione delle fratture avviene per fasi: fase dell’ematoma i frammenti di frattura sono immersi nel sangue che si è versato dall’osso.
Come viene sintetizzata la rotula?
Di solito la frattura viene sintetizzata con una tecnica detta dagli specialisti “cerchiaggio ad otto”, ma esistono comunque delle tecniche alternative. Se la rotula è rotao in molti pezzi al centro (e sono separati), il medico può utilizzare una combinazione di cavi e viti per risolvere il problema.
Come si può rimoire la rotula?
Se la rotula è rotao in molti pezzi al centro (e sono separati), il medico può utilizzare una combinazione di cavi e viti per risolvere il problema. La asportazione di piccoli frammenti della rotula può anche avere buoni risultati. La rimozione completa della rotula è l’ultima risorsa nel trattamento delle frattura.
Quali sono gli esercizi per riallineare la rotula?
Tra gli esercizi più validi per riallineare correttamente la rotula si consigliano gli esercizi di potenziamento isometrico del quadricipite (guarda figura in basso). La bicicletta, o la cyclette, spesso sono consigliati come parte della fisioterapia.
Come curare la rotula artroscopica?
La chirurgia artroscopica può curare questa condizione. Se la rotula è solo parzialmente dislocata o si é lussata una sola volta, il medico può raccomandare trattamenti non chirurgici, come Fisioterapia, farmaci antidolorifici e condroprotettori.
Come funziona la rotula in un ginocchio?
In un normale ginocchio, la rotula si adatta bene nella scanalatura. Ma se la scanalatura è irregolare o troppo poco profonda, la rotula può scivolare fuori, il che risulta in una dislocazione parziale o completa. Un forte colpo alla rotula, come in una caduta, potrebbe anche far uscire la rotula dal suo binario (lussazione della rotula). Sintomi